Traumi ed infortuni frequenti nello skateboarding

Andare in skate è una attività che richiede abilità, equilibrio e coraggio. Tuttavia, come qualsiasi altro sport, espone l’atleta ad alcuni rischi. In questo post parleremo degli infortuni frequenti nello skateboarding che si possono verificare durante la pratica di questo sport.

Lo sapevate che nel calcio il trauma più frequente è alle braccia? E che il basket è al secondo posto? Ma soprattutto lo sapevate che statisticamente ci sono sport con più infortuni di quelli che si possono avere nello skateboard? Non c’è dubbio che la nostra disciplina e pratica esponga a traumi maggiormente rilevanti e in alcuni casi permanenti, ma conoscere a cosa andiamo incontro quando pratichiamo una disciplina, ci permette di prevenire e poter gestire al meglio i vari casi.

Andiamo con ordine e vediamo cosa può succedere girando tra street e skate park.

Abrasioni

Le abrasioni sono traumi frequenti, quasi da tutti i giorni, nello skateboarding. Possono verificarsi quando si cade e si sfrega la pelle contro il cemento o l’asfalto. Le abrasioni possono causare dolore, sanguinamento e potenziali infezioni. Per prevenire le abrasioni, è importante indossare indumenti protettivi (jeans o pantaloni), eventuali protezioni e avere una buona tecnica quando si eseguono trick in condizioni più difficoltose. E’ ovvio che anche i pro cadono e anche quelli bravi, ma eseguire tecniche in evoluzione, in condizioni gradualmente sempre più complesse permette una migliore capacità di adattamento, efficacia, confidenza e controllo.

Distorsioni

Anche le distorsioni sono traumi comuni nello skateboarding. Possono verificarsi quando si cade e si atterra male su una caviglia o un piede, in particolare durante l’esecuzione di trick o atterraggi da salto. Le distorsioni possono causare dolore, gonfiore e limitazione del movimento. Per prevenire le distorsioni, è importante indossare scarpe protettive e assicurarsi di avere una buona postura e un equilibrio stabile durante l’esecuzione (è ovvio che non è solo questo, ma partire con un buon assetto è sicuramente un buon punto di partenza).

Contusioni

Le contusioni sono un altro tipo di trauma comune e piuttosto frequente nello skateboarding. Possono verificarsi quando si cade e si colpisce una parte del corpo con forza, soprattutto a seguito di salti e discreta velocità. Le contusioni possono causare dolore, gonfiore e lividi. Per prevenire le contusioni, è importante indossare protezioni e come già detto eseguire gradualmente tecniche in condizioni più semplice e gradualmente renderle più complesse. Non c’è dubbio che un suggerimento aggiuntivo è quello di imparare a cadere (cosa che a nostro avviso dovrebbe esser insegnate sempre, in tutti gli sport, dalle arti marziali, passando per il calcio fino allo skate appunto).

Fratture

Le fratture sono il trauma un po’ meno frequente, ma comune anche nello skateboard, e possono verificarsi quando si cade e si colpisce un osso con forza. Le fratture possono causare dolore intenso, gonfiore e deformità dell’osso e di conseguenza inabilità al movimento. Il tempo di recupero in questo caso è più lungo e bisogna avere molta attenzione a seconda dell’arto Per prevenire le fratture, è importante indossare protezioni per le ginocchia, i gomiti e polsi e il cranio (il casco non è bello, ma vi salva la testa in tutti i sensi!).

Lo ripetiamo ancora ma è evidente che procedere per step, nell’esecuzione di trick e tecniche, da quelle di base alle più complesse, vi evita eseguire acrobazie troppo rischiose in assenza di confidenza e controllo.

Lo skate non è pericoloso, e gli skate park non sono pericolosi.

Lo skateboarding comporta alcuni rischi, non c’è dubbio. Ma come ogni sport (che ha le sue dinamiche di infortunio) anche nel nostro sport e disciplina ci sono infortuni frequenti nello skateboarding. Possono essere ridotti indossando le protezioni adatte, avendo una buona tecnica e conoscendo bene le cose che non vanno fatte e le regole degli skate park.

Speriamo che questo post ti sia stato utile per capire i traumi frequenti dello skateboarding e come prevenirli e prendere consapevolezza dell’importanza della sicurezza (di una assicurazione, perchè no) e di pazienza!