Go Skate Day 2023: Una Celebrazione Globale della Cultura dello Skate

Questo articolo approfondisce la celebrazione del Go Skateboarding Day (rinominato successivamente in Go Skate Day), commemorato annualmente il 21 giugno. Istituito dalla International Association of Skateboard Companies, questo giorno è diventato un fenomeno globale che promuove lo skateboarding e avvicina la comunità degli skater. L’articolo esplora la storia, l’importanza e la varietà di eventi che si tengono in questo giorno in tutto il mondo. Sottolinea inoltre l’importanza di questa giornata per favorire la creatività, la comunità e l’attività fisica.

Segnatevi la data! Il giorno più atteso dell’anno per gli skater di tutto il mondo, il Go Skate Day, si avvicina. Questa celebrazione annuale è più di un semplice giorno; è un movimento globale che trascende i confini e unisce una comunità legata dall’amore per lo skateboarding. Che tu sia un principiante o un esperto di skateboard, questa giornata promette emozione, camaraderie e, naturalmente, tanto skateboarding.

La storia del Go Skate Skate

La storia del Go Skateboarding Day risale al 2002 dall’All Star City Skate Jam organizzato da Kerel “SriKala” Roach e Bryan Chin nel 2002 a New York. E’ stato ribattezzato Go Skate Day nel 2004, quando fu introdotto per la prima volta dalla International Association of Skateboard Companies (IASC). L’idea dietro questa giornata era di rendere lo skateboarding più accessibile e incoraggiare più persone a provarlo. Nel corso degli anni, è cresciuto esponenzialmente, con celebrazioni che raggiungono ogni angolo del globo. Oggi, il Go Skate Day è anche chiamato International Skate Day, a simbolizzare la sua portata e impatto globali.

Questo giorno non riguarda solo lo skateboarding; è una celebrazione della creatività, della comunità e dell’attività fisica salutare. È un’opportunità per la comunità globale di skateboard di riunirsi, condividere le loro esperienze e incoraggiare più persone a praticare questo sport.

In che modo si festeggia e quali sono le attività

Durante il Go Skateboarding Day, migliaia di skateboarder partecipano a eventi locali in tutto il mondo, a diverse varietà di attività:

  • Skatepark BBQ, con cibo, bevande analcoliche e musica dal vivo.
  • Skatepark Contests, con premi come tavole, ruote, truck e scarpe.
  • High Ollie Contest, dove gli skateboarder cercano di superare un ostacolo che viene gradualmente alzato.
  • Best Trick Contest, dove i pattinatori eseguono trucchi sempre più difficili su un ostacolo specifico.
  • Hippie-Jump Contest, un’attività accessibile e inclusiva in cui gli skater saltano un bastone mentre la loro tavola passa al di sotto.
  • Video & Documentary Premiers, spesso proiettati su un muro del negozio di skate al termine della giornata.
  • Product Tosses, un momento molto atteso soprattutto dai giovani skater è il lancio di prodotti e gadget gratuiti
  • Street Takeover, dove centinaia di skater si radunano per pattinare insieme per chilometri nelle grandi città

Queste attività rendono il Go Skateboarding Day un evento emozionante e inclusivo per tutti gli appassionati di skateboard.

Go Skate Day 2023

Quest’anno, il Go Skateboarding Day cade il mercoledì 21 giugno, il giorno più lungo dell’anno. Questo allineamento è intenzionale, permettendo agli skater più ore di luce per dedicarsi alla loro attività preferita. Dall’alba al tramonto, i parchi di skateboard di tutto il mondo da Los Angeles a Tokyo, da Torino a Roma, a Palermo saranno pieni di attività, concorsi, BBQ, raffles gratuiti e molto altro.

Partecipare al Go Skateboarding Day è semplice

Se sei un appassionato di skateboard o vuoi provare per la prima volta, questo è il momento giusto. Cerca eventi locali nella tua zona o, se sei un’associazione o un ente organizzatore, non esitare a segnalare il tuo evento per il Go Skate Day 2023. Gli skate shop locali sono spesso i luoghi perfetti dove chiedere informazioni sugli eventi della tua zona.

Quindi….

Il Go Skate Day è una celebrazione della cultura dello skateboard che riunisce persone di tutte le età e di tutti gli sfondi. È un giorno in cui si incoraggia la comunità ad abbracciare lo sport, la creatività e la connessione con gli altri. Con un’enorme varietà di eventi in tutto il mondo, il 21 giugno promette di essere un giorno indimenticabile per gli skateboarder e i fan di tutto il mondo.

Quindi prendi la tua tavola, partecipa e festeggiamo insieme il Go Skate Day 2023!

Se hai un evento segnalacelo che lo aggiungiamo qui e l’anno prossimo faremo la lista più grande degli eventi di Go Skateboarding Day 2024!