Fausto Vitello, il Padrino dello Skateboarding

Fausto Vitello, la leggenda dell’industria dello skateboarding, ha cambiato per sempre il volto dello skateboarding attraverso le sue audaci imprese e la sua visione rivoluzionaria. Dalla fondazione dell’Independent Truck Company alla creazione di Thrasher Magazine, Vitello ha saputo catturare l’essenza ribelle dello skateboarding. Questo articolo racconta il viaggio epico di Vitello, dall’infanzia all’ascesa come imprenditore, mettendo in luce i momenti chiave, le collaborazioni con figure iconiche e gli aneddoti che hanno segnato la sua indimenticabile impronta sulla cultura skate.

Dalla nascita al successo

Fausto Vitello nacque l’7 aprile 1946 in Argentina da genitori italiani e crebbe con un forte legame con le sue radici europee. La sua famiglia si trasferì negli Stati Uniti quando era ancora un ragazzo, e fu qui che Vitello avrebbe iniziato il suo viaggio verso la leggenda.

Negli anni ’70, lo skateboarding stava iniziando a guadagnare popolarità, ma era ancora una subcultura in gran parte misconosciuta. Vitello, insieme all’amico Eric Swenson, riconobbe il potenziale dello sport e nel 1978 fondò l’Independent Truck Company. I truck di Independent rivoluzionarono lo skateboarding, grazie alla loro qualità e resistenza senza compromessi.

Tuttavia, fu nel 1981 che Vitello avrebbe davvero lasciato il suo segno indelibile sulla cultura dello skateboarding. Fondò Thrasher Magazine, una rivista che sarebbe diventata la Bibbia per gli skater di tutto il mondo. Con il suo motto “Skate and Destroy“, Thrasher incarnava la controcultura e l’energia selvaggia dello skateboarding.

Vitello era noto per le sue collaborazioni con skater e artisti. Un esempio è stato il leggendario skater e artista Jim Phillips, il cui lavoro ha adornato molte copertine di Thrasher e grafiche Independent.

Fausto Vitiello era un uomo d’affari astuto e avrebbe continuato a fondare la Deluxe DistributionDeluxe Distribution, diventando un distributore di alcuni dei principali marchi dello skateboarding.

Aneddoti sulla sua personalità abbondano. Era conosciuto per essere generoso, passionale e carismatico. Uno dei racconti più famosi è il “Thrasher’s King of the Road“, un evento epico in cui le squadre di skater viaggiavano per competere in sfide folli e audaci, che incarnava lo spirito senza paura di Vitello.

Un imprenditore al centro dello sviluppo dello Skateboarding

Fausto Vitello è stato, inoltre, una figura centrale nel promuovere lo skateboarding come una forma d’arte e uno stile di vita. Ha contribuito a creare un senso di comunità tra gli skater e ha sostenuto numerosi eventi e competizioni che hanno contribuito a definire il panorama dello skateboarding moderno.

Il 22 aprile 2006, il mondo dello skateboarding ha perso un titano quando Fausto Vitello è deceduto. Tuttavia, il suo spirito vive nella cultura che ha aiutato a plasmare e nelle innumerevoli vite che ha toccato con la sua passione e determinazione.

Il suo lascito è onorato attraverso varie iniziative nella comunità dello skateboarding. Diverse piste e skatepark sono state intitolate a suo nome, e la comunità continua a celebrare la sua vita e il suo contributo con eventi annuali in suo onore.

Oltre alle sue realizzazioni imprenditoriali, Fausto Vitello ha avuto un impatto significativo sulla cultura dello skateboarding attraverso il suo atteggiamento intraprendente e l’incoraggiamento ad essere audaci e non conformi. Il suo marchio, Thrasher Magazine, continua ad essere una voce influente e autentica nella comunità.

Una delle qualità più ammirate di Vitello era la sua genuina dedizione alla comunità degli skater. Non si trattava solo di business per lui; era sinceramente coinvolto e interessato al progresso degli skater e alla crescita dello sport.

Guardando a quanto fatto Fausto Vitello non era solo un imprenditore di successo; era una forza della natura che ha saputo unire una comunità intorno alla passione per lo skateboarding. Il suo spirito ribelle, la visione rivoluzionaria, e il suo impegno incrollabile hanno lasciato un segno indelebile nel cuore della cultura dello skate. Mentre le generazioni future salgono sulla loro tavola e si lanciano verso l’orizzonte, il vento sotto le loro ruote è un tributo silenzioso all’uomo che ha aiutato a rendere possibile il loro viaggio: Fausto Vitello, il Padrino dello Skateboarding.

Foto Credits: https://skateboardinghalloffame.org/2020/04/fausto-vitello-2014/