#SkateparkLazio, la mappa di tutti i park del Lazio
Dopo la breve introduzione sulla numerosità e distribuzione degli Skatepark in Italia, entriamo nel dettaglio delle singole regioni dello stivale, entriamo oggi nel mondo di #SkateparkLazio.
La regione Lazio ospita ben 16 Skatepark, (di cui 2 abbiamo scoperto definitivamente chiusi 🙁 ) e innumerevoli Spot, dove centinaia di skaters si ritrovano puntualmente dando vita ad una scena tra le più attive d’Italia. Dunque, 14 park skaitabili, numero di certo non soddisfacente per l’amore e l’ambizione di chi ama lo skateboarding; ma sicuramente in media con gli skatepark d’Italia. La maggior parte di questi, come auspicabile si trovano a Roma, mentre gli altri sono dislocati in diversi luoghi soprattutto lungo la costa.
Stiamo parlando dello Skatepark Q4 di Latina, lo skatepark di Terracina, Ladispoli o quello di Lavinio; località che nel periodo estivo si riempiono di ragazzi e famiglie e quindi di attuali e futuri skater. Allontanandoci di pochi km dalla capitale, e lasciando l’aria salmastra in favore dell’entroterra, troviamo il Liquido Skatepark, a Viterbo, l’unico park indoor presente nella regione. Sempre fuori Roma troviamo altri 3 skatepark nel Lazio: quello di Norma (provincia di Latina); il 7Bello Skatepark a Fondi (all’interno del camping) e il Quinto Ponte skatepark a Cassino.
La maggior parte degli skatepark nel Lazio sono prettamente improntati sullo street: funbox, quarters e rails la fanno da padrone nella gran parte dei park; ma è possibile trovare anche gli iconici halfpipes, come nel famoso Bunker Skatepark, uno degli skatepark più completi e apprezzati nel panorama romano. Restando tra gli skatepark di Roma, super popolato è anche lo skatepark di Anagnina o Chinatown per i localz, una struttura pubblica di rilievo nella capitale, formata sia da una Bowl che da un’area che ben si presta sia allo Street che al Park. Altri Skatepark a Roma sono quelli a Largo Collodi, San Paolo ed infine come non citare il Backyard52 con 1600 mq dedicati allo skate.
Soffermiamoci ora su due degli skatepark nel Lazio e più propriamente di Roma, che per motivi diversi vantano fama internazionale tra gli appassionati. Stiamo parlando del The Spot, a Ostia a due passi dal mare, è uno tra gli skatepark più grandi d’Europa; recentemente ricostruito ex novo presenta una grande bowl e una parte street strutturata su 3 livelli. Talmente bello che ha ospitato gli allenamenti dei nostri Skaters Olimpici oltre che a campioni da tutto il mondo.
Altra citazione speciale, che teniamo a lasciare in ricordo di un park iconico, (oggi chiuso e abbandonato inspiegabilmente dall’amministrazione capitolina), è per lo skatepark pubblico una volta ospitato dal parco del colle Oppio; lo skatepark del Colosseo. Di certo non famoso per la sua grandezza o per le particolari strutture, bensì per la posizione e vista; ci sentiamo in dovere di sbilanciarci e affermare che si parlava dello skatepark con la più bella vista al mondo. Skaitare affacciati sul Colosseo non aveva prezzo né eguali.
Certo gli Skatepark nel Lazio, non hanno la stessa numerosità e distribuzioni di molte regioni del Nord-Italia che ne possono contare un numero doppio. Ma, in particolare, la Capitale è ricca di Spot, vero cuore pulsante della scena skate. Gli spot presenti nella capitale sono sparsi in tutta la città, in piazze e vie tra le più rinomate come ad esempio la piazza su cui si affaccia la Chiesa Nuova su Corso Vittorio Emanuele, nel centro della città, o ancora sotto il Ponte della Musica opera moderna che sovrappassa il Tevere. Come non citare l’intero quartiere EUR dove marmo e travertino la fanno da padrone, un sogno per ogni skater.
Un’ultima menzione va ad uno Spot molto particolare e profondamente “Romano”, stiamo parlando dell’Isola Tiberina; particolarità di questo spot è che si skaita sugli iconici sampietrini romani, roba da veri skater. Tanto che fino ad un paio di anni fa, ogni ottobre si teneva il Brick City Contest, dove in palio, oltre la gloria e il rispetto capitolino vi era il sampietrino d’oro…verniciato si intende, sia chiaro!
Sotto trovi la mappa specifica “Skatepark nel Lazio by WeAreSkate” con tutti i park sempre in aggiornamento. Troverai sicuramente lo skatepark più vicino a te! Puoi scaricarla e consultarla, aiutaci a tenerla sempre aggiornata, segnalaci skatepark mancanti o nuovi tramite i nostri profili social!
Gotta Skate ‘Em All!!!
WeAreSkate