#SkateparkEmiliaRomagna, la mappa di tutti i park dell’Emilia Romagna

Dopo la breve introduzione sulla numerosità e distribuzione degli Skatepark in Italia, entriamo nel dettaglio delle singole regioni dello stivale, entriamo oggi nel mondo di #SkateparkEmiliaRomagna.

La regione Emilia Romagna accoglie nel suo territorio ben 28 Skatepark, un numero decisamente alto per la media degli skatepark d’Italia; tanto da renderla la seconda regione della penisola per numero di park. I park sono distribuiti in tutto il territorio, specialmente nella parte centro-orientale; in particolare è possibile notare una concentrazione di skatepark lungo la trasversale che taglia la regione e collega alcune delle città più importanti come: Cesena; Forlì, passando per Bologna, continuando per Modena, Parma, fino a Fidenza.

Mappa Skatepark Emilia Romagna
Mappa Skatepark in Emilia Romagna

La presenza di tutti questi skatepark in Emilia Romagna, che vanta un buon equilibrio tra parchi pubblici e privati, fa si che la scena skate sia una delle più fiorentini e partecipate d’Italia. Infatti, è forse l’unica ad avere, ormai da anni, un circuito di gare regionale: l’ER Connetction, si compone di 8 tappe tra i vari skatepark dell’Emilia Romagna con in palio una Wild Card per il Campionato Italiano di Skateboarding.

Senza dubbi il primo skatepark in Emilia Romagna da menzionare è il Silver Lining Skatepark di Bologna; una bowl in cemento davvero ben fatta nel 2004. Si tratta di una struttura unica in Europa e molto conosciuta soprattutto per l’incredibile full-pipe presente al centro della bowl; che è l’unica in Italia e la prima in Europa. Come non andare a provarla?!  Ci spostiamo ora in provincia di Ferrara al rinomato Captain Skatepark, anche qui ci troviamo di fronte ad una bowl, di cui notiamo una diffusa presenza tra i park della regione. 800 mq completamente progettati per gli skaters, uno spazio fortemente voluto dall’amministrazione comunale che ha fatto subito successo nei giovani del posto. Un park talmente bello da essere tappa ricorrente del CIS e altri eventi.

Continuiamo a spostarci tra gli skatepark dell’Emilia Romagna, questa volta è il turno del Marianna Skatepark in provincia di Ravenna; un park super attrezzato con un’ampia varietà di rampe e strutture street, ma soprattutto può vantare una mega pipe davvero unica; parliamo di ben 8 metri di altezza. Se vi trovate a Modena come non citare il Rock&Ride Skatepark, qui si parla di uno dei più grandi park indoor d’Italia ed il più grande della regione. E per concludere questa breve panoramica, trovate tutti i park qui sotto nella nostra mappa, ci troviamo a Cesena al Jurassic Skatepark, un park molto frequentato e immerso in un parco verde, 800 mq per gli skaters con tutte le caratteristiche che gli permettono di essere tappa per diversi eventi nazionali; tra l’altro è stato a lungo lo skatepark dove si allenava, come ci ha rivelato lei stessa nella sua intervista: Asia Lanzi.

Sotto trovi la mappa specifica “Skatepark in Emilia Romagna by WeAreSkate” con tutti i park sempre in aggiornamento. Troverai sicuramente lo skatepark più vicino a te! Puoi scaricarla e consultarla, aiutaci a tenerla sempre aggiornata, segnalaci skatepark mancanti o nuovi tramite i nostri profili social!

Gotta Skate ‘Em All!!!

WeAreSkate