Ecoskate: skateboarding e sostenibilità, un viaggio insieme per il futuro

Foto @matteonowak

Oggi siamo entusiasti di presentare l’intervista con Ecoskate, un’associazione sportiva dilettantistica che unisce la passione per lo skateboard con un impegno attivo per la sostenibilità ambientale. Questa unione ha portato alla creazione di un progetto unico che combina la pratica sportiva con l’educazione ambientale e la mobilità sostenibile.

Ciao ragazzi e piacere! Raccontateci chi si cela dietro al progetto ecoskate? 

Siamo Federico e Walter, due skater e sostenitori del riciclo e riuso e co-founder di ecoskate. nel nostro team abbiamo racchiuso diverse professionalità : skater, istruttori, designer, fotografi, videomaker, sviluppatori, maker tutti con la passione per lo skateboarding e per la sostenibilità ambientale.

Come nasce la combinazione tra “eco” e “skate” nel vostro nome? Qual è il significato dietro questa scelta e come pensate che influenzi la percezione del vostro progetto: potreste descrivere la nascita e l’evoluzione di Ecoskate?

Questa unione tra skateboard ed ecosostenibilità è nata soprattutto per rimandare alle nostre tavole in plastica riciclata: gli ecoskateboards. Abbiamo giocato dall’unione di queste due parole, cercando di trasmettere l’idea di ecosostenibilità, inteso come prendersi cura dell’ambiente, e skateboard.

Sin dall’inizio inoltre volevamo stimolare le persone a cambiare la percezione che hanno del mondo skateboarding, cercando di fargli capire che lo skateboard può essere anche un comodissimo mezzo di trasporto urbano – non inquinante – alternativo e stiloso 😉

Foto ©Giancarlo Carrisi per Ecoskate

Quali sono stati i momenti chiave e le sfide che avete affrontato lungo il percorso?

Le sfide più importanti sono state da una parte la raccolta fondi necessaria alla partenza del progetto e successivamente lo studio del prodotto.

Parlateci dei valori e dei principi che ispirano ecoskate. come vengono questi riflessi nelle vostre attività quotidiane e nel vostro approccio alla skateboard culture?

Oltre ai valori inerenti allo skateboarding, quali fratellanza e condivisione, per noi la cura, il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente sono i valori principali che cerchiamo di trasmettere alla nostra community.

Insegniamo a muoversi in skateboard in città in sicurezza, così da non inquinare. organizziamo cleaning day e andiamo nelle scuole a parlare di riciclo e raccolta differenziata ma anche ad insegnare i primi passi sullo skateboard ai più piccoli.

Organizziamo molti eventi di promozione nelle piazze e all’interno di rassegne sportive, collaborando con le amministrazioni comunali nella progettazione ed implementazione di skateparks

Quali sono le iniziative principali che avete avviato? 

Le nostre principali attività sono:

  • produzione e vendita ecoskateboards
  • corsi di skateboard & surfskate
  • organizzazione eventi
  • progetti scolastici (skateboarding + educazione ambientale)
  • progettazione skateparks e gestione/animazione aree pubbliche
  • come vengono accolti i vostri progetti dalla comunità di skaters e dalla società in generale?

Collaboriamo attivamente con diverse amministrazioni comunali e con varie associazioni, scuole, organizzazioni eventi. nel complesso possiamo dire che tutti coloro che hanno collaborato con noi si sono ritenuti soddisfatti.

Per quanto riguarda la comunità skaters, troviamo ancora alcune difficolta’ da parte dei piu tradizionalisti che ancora probabilmente non hanno compreso appieno il nostro progetto. la nostra volontà non è quella di sostituire le tavole in acero canadese ma quella di offrire una valida e colorata alternativa per il cruising cittadino.

Potreste condividere con noi qualche aneddoto particolare o storie interessanti che riguardano il vostro progetto? Cosa avete in programma per il futuro di ecoskate? Ed ancora una domanda: ci sono nuovi progetti o iniziative che stanno per vedere la luce?

Ce ne sono molti, ma non vogliamo annoiarvi raccontandoveli tutti (così non spoileriamo ahah). Possiamo dirvi però che abbiamo deciso che sarà la nostra community a dare i nomi alle nostre tavole ecoskateboard, semplicemente rispondendo alle nostre storie instagram e partecipando a sondaggi.

Ci piace molto l’idea di far sentire parte di questo progetto anche le persone che ci seguono e ci supportano. dare il nome alle cose, così come alle persone, significa creare un legame, e questo ci piace molto. 

Per rimanere aggiornati sui prossimi eventi ed iniziative basta seguire i nostri social dove pubblichiamo tutto ciò che abbiamo in programma. Nel prossimo futuro ad esempio abbiamo in programmazione una serie di open day gratuiti a Milano e Torino dove sarà possibile provare i nostri ecoskate e fare una vera e propria lezione di skateboard o surfskate con i nostri istruttori. 

Quali eventi organizzate per la promozione della vostra causa e come coinvolgete il pubblico e la comunità di skaters in questi eventi?

Organizziamo soprattutto openday gratuiti, così da dare l’opportunità a tutti di poter partecipare

Avete partner o sponsor che supportano ecoskate e come contribuiscono al vostro progetto e quali sinergie si creano?

Al momento siamo alla ricerca di eventuali sponsor per le nostre iniziative.

Infine, un consiglio per noi, un consiglio per la community ed un saluto!

Grazie mille dell’intervista. prima di lasciarvi ecco il nostro consiglio: impariamo a riciclare e riutilizzare le cose. ognuno di noi può fare la differenza. come ha già detto qualcuno prima di noi: nulla si crea nulla si distrugge tutto si trasforma.

È stato un vero piacere scoprire la storia di Ecoskate, un progetto che sfrutta la passione per lo skateboard come mezzo per promuovere la sostenibilità ambientale e la mobilità sostenibile. La loro missione ci ricorda quanto sport e rispetto per l’ambiente possano andare di pari passo, creando un impatto positivo sulla società. Aspettiamo con impazienza di vedere quali saranno i prossimi passi di Ecoskate. Grazie per aver condiviso con noi la vostra avventura!