#SkateparkMarche, la mappa di tutti i park delle Marche

Dopo la breve introduzione sulla numerosità e distribuzione degli Skatepark in Italia, entriamo nel dettaglio delle singole regioni dello stivale, entriamo oggi nel mondo di #SkateparkMarche.

La regione Marche ospita 9 Skatepark, un numero sotto la media degli skatepark d’Italia ma assolutamente in linea con il numero di park presenti nel centro Italia. I park sono tutti collocati lungo le città costiere della regione, lasciando purtroppo l’intero entroterra sprovvisto; è possibile, infatti, trovare gli skatepark da Pesaro a San Benedetto del Tronto.

Mappa Skatepark Marche
Mappa Skatepark delle Marche

Nonostante non siano tanti i park presenti sono quasi tutti di medie dimensioni, ben tenuti e con una buona varietà di rampe e ostacoli; sebbene vadano sicuramente incrementati sul territorio sembra in ogni caso esserci un’attenzione sulla loro realizzazione, quando avviene. Gli Skatepark delle Marche sono maggiormente improntati sullo Street, nonostante ci sia una delle Bowl più famose del paese e perfino una Pump truck.

Tra gli skatepark nelle Marche, come già anticipato, impossibile non parlare dell’Adriatic Bowl. Situata nella città di Fano, a due passi dal mare e ai piedi delle colline marchigiane, è una bowl di 400 mq è una delle più grandi d’Europa e tra le più importanti dello stivale, caratterizzata anche da una “ciotola” profonda ben 3,10 metri. Ospita da sempre le tappe del Campionato Italiano di Skateboarding e tanti altri eventi; ma non è tutto da poco è stata inaugurata sempre nella città di Fano una Skate Plaza. Gran bel lavoro e attenzione ai giovani da parte dell’amministrazione.

Parliamo ora invece di un altro super Skatepark delle Marche, Igno Skatepark di Osimo. Un park in cemento, che nei suoi 1200 mq è ricco di quarter, banks, funbox, handrail, muretti e tanto altro; adatto a tutti i livelli di skaters. Un altro park che vogliamo citare è il Kukà Skatepark, situato a Civitanova Marche; costruito nel 2007, di recente riqualificato a 360 gradi: dalle strutture a tutto il contesto. E’ stata realizzata, tra l’altro, incastonata proprio all’interno del park, un opera di street art di Giulio Vesprini, che da un look tutto nuovo al park.

Sotto trovi la mappa specifica “Skatepark nelle Marche by WeAreSkate” con tutti i park sempre in aggiornamento. Troverai sicuramente lo skatepark più vicino a te! Puoi scaricarla e consultarla, aiutaci a tenerla sempre aggiornata, segnalaci skatepark mancanti o nuovi tramite i nostri profili social!

Gotta Skate ‘Em All!!!

WeAreSkate