ConcaVe, il nuovo Skate Park di Terni. Intervista a Roberto

Come sapete ci piace raccontare storie italiane di skateboarding e di skate park italiani e questa volta, su vostra segnalazione, siamo entrati in contatto con Roberto uno skater di Terni che ci ha raccontato il nuovo Skate Park di Terni, in Umbria, la sua inaugurazione, la community ed un po’ di altre cose. Si aggiunge coì un altro skatepark alla nostra mappa degli skatepark italiani.

Come nasce l’idea dello skate park di Terni e chi sono i promotori?

Mi chiamo Roberto, e faccio parte di quella generazione che anche a causa della mancanza di un posto dedicato, ha dovuto appendere la tavola al chiodo….fino ad oggi!! Infatti dopo circa 30 anni di richieste e promesse infrante, finalmente abbiamo ottenuto uno spazio dedicato agli skater ternani e a tutti coloro che vogliano approcciare a questo fantastico mondo. Dopo varie persone e vari progetti che si sono successi nel corso degli anni, nel giro di pochi mesi abbiamo visto realizzare un park molto al di sopra delle nostre aspettative. Tante persone si sono dedicate negli anni impegnandosi affinché qualcosa venga realizzato, ma pochissime però non hanno desistito fino all’ottenimento del risultato attuale.

Oggi che lo skate park di Terni è una realtà, dicci di più. In che zona si trova, come mai è nato lì, ci sono altri spot in zona?

Si trova in quella che si chiama Zona Fiori, vicinissimo al centro città ed alla stazione dei treni, da cui è raggiungibile tramite pista ciclabile. È ben distante dalle abitazioni ed in prossimità di una trattoria storica del territorio.

Nel corso del tempo il progetto ha subito vari spostamenti, sia di luogo, alcuni non adatti, altri in cui non saremmo stati i benvenuti, che di strutture, dato che inizialmente era un altra la ditta incaricata, con un disegno di park abbastanza datato. La zona attuale è perfetta in quanto gli spazi circostanti possono permettere eventuali ingrandimenti e sviluppi. Inoltre lo skate park di Terni è adiacente ad una vecchia scuola materna che il comune dice di voler sistemare e dedicare a futuri eventi legati allo skate. Non abbiamo grande varietà di spot, in quanto gran parte dei luoghi skeitabili sono con pavimentazione di Sanpietrini.

Descrivici un po’ il park, le strutture. Cosa possiamo trovare?

Il park è interamente in cemento, ed offre vari livelli di approccio, sia per principianti che per livelli medio alti. Per chi sa andare offre diverse linee semplici su cui sviluppare anche trick più tecnici, mentre per i neofiti è facile tentare nuove manovre in quanto altezze e dislivelli non lo rendono proibitivo. Inoltre è stata fatta anche una zona flat, dedicata a chi debba accostarsi alle basi.

È stato pensato così in quanto non avendo mai avuto strutture in città, il livello dei locals è abbastanza buono ma non tanto da costruire strutture esageratamente professionali. Per queste si valuterà in futuro nel caso ci sarà possibilità di espansione.

Scena skate: chi sono gli skater, livello , insegnanti e come si muove il mondo degli skateboarder in zona?

Negli anni si sono successe diverse generazioni di skater, alcuni ora hanno 50 anni, altri come me quasi 40 ed hanno abbandonato la tavola da ormai molto tempo.

Abbiamo sempre spinto per ottenere qualcosa perchè c’è sempre stato un ricambio generazionale che però si doveva confrontare con la totale assenza di spazi dedicati. Questo è stato molto limitativo per molti, che se avessero avuto un park, avrebbero raggiunto un livello abbastanza importante.

Attualmente la scena è ricca di giovani molto bravi che hanno sempre fatto street nei pochi spot disponibili in città, o chi poteva, spostandosi negli skatepark più vicini.

Contemporaneamente all’apertura dello skate park di Terni si stanno anche muovendo per l’inizio dei corsi di skate.

Negozi, punti dove acquistare materiale?

Ci sono stati sempre 2/3 skateshop in città, ma sono chiusi ormai da diversi anni, colpevole sicuramente l’assenza di un park come quello di ora, ma non da meno anche la possibilità di acquistare on line.

Fai un invito a venirvi a trovare 🙂 grazie!

Il primo di aprile abbiamo fatto una piccola inaugurazione a cui hanno partecipato anche skater di fuori, alcuni che hanno spaccato davvero il c**o! Tra loro c’erano anche i ragazzi della ditta che ha costruito il park, la UAO Skatepark di Rho, a cui rivolgiamo di nuovo i nostri più sinceri ringraziamenti!!

Hanno molto apprezzato il park e spargeranno la voce in giro per l’Italia che finalmente anche Terni ce n’è uno, il ConcaVe SkatePark! Di seguito il link del video YouTube dell’inaugurazione.

Da parte nostra, un grande auguri a questo skate park italiano e un incentivo ai nostri amici : andatelo a visitare e skaitare! Grazie Roberto.

2 Commenti

  1. Vorrei sapere il signor Roberto dove abita? Visto che a Terni c’è un negozio ben fornito di skateboard con tavole e ricambi accessori in abbondanza, il negozio si trova in via San Nicandro 100 Terni

    • Ciao Gianmarco. Grazie per la segnalazione 🙂 magari è semplicemente sfuggito. Ti aggiungeremo alla prossima mappa che stiamo facendo e che riguarda gli skate shop d’Italia! A presto

1 Trackback / Pingback

  1. SkateOrDie! Un libro, i pensieri, e la vita da skater di Roberto Cesaro - WeAreSkate

I commenti sono bloccati.