#SkateparkToscana, la mappa di tutti i park della Toscana

Dopo la breve introduzione sulla numerosità e distribuzione degli Skatepark in Italia, entriamo nel dettaglio delle singole regioni dello stivale, entriamo oggi nel mondo di #SkateparkToscana.

La regione Toscana ospita 21 Skatepark, un numero alto per la media degli skatepark d’Italia. Infatti, sono solo cinque le regioni, che nel nostro paese possono vantare una numerosità pari o maggiore a 20 skatepark. La loro localizzazione è maggiormente concentrata, oltre che a Firenze, che conta 4 skatepark, lungo la costa e nelle varie città che si trovano lungo l’autostrada Firenze-Mare. Stiamo parlando di Pisa, Lucca, Montecatini Terme, Pistoia e Prato. Del tutto inusuale invece è trovare uno skatepark su un’isola italiana, (escludendo ovviamente le maggiori Sicilia e Sardegna); è il caso dello Skatepark Toscano presente sull’Isola d’Elba.

mappa skatepark toscana

Dando uno sguardo agli Skatepark in Toscana, notiamo con piacere che molti di questi sono park ben fatti e anche ben tenuti; iniziamo la nostra breve panoramica dallo Skatepark di Campo di Marte. Ci troviamo a Firenze, subito fuori lo stadio Artemio Franchi, un park super frequentato dalla scena skate fiorentina. Restando sempre a Firenze troviamo uno dei due park indoor della regione, Officina Skatepark. Rimanendo sempre in ambito indoor, ci spostiamo questa volta a Livorno, dove troviamo uno skatepark molto suggestivo, che incarna alla perfezione la vera anima urban skate della città. Parliamo di un park realizzato dagli skaters all’interno dell’ex caserma occupata, da cui prende per l’appunto il nome: Ex Caserma Skatepark.

Continuando a dare uno sguardo tra gli skatepark Toscani, siamo arrivati allo Skatepark di Rossignano, diventato dal giorno della sua apertura il luogo di ritrovo principale della città. Menzione necessaria per il Blue Park a Grosseto, tutte le strutture e rampe sono ovviamente di colore blu, un ampio spazio con rampe, rail etc. ma soprattutto, è presente una rarissima vert. Prendiamo ora un traghetto e sbarchiamo sull’Isola d’Elba, direzione Portoferraio. Qui troviamo lo Skatepark dell’Isola d’Elba, parliamo di un piccolo park in cemento, niente di eclatante sia chiaro ma è pur sempre un inizio ed un luogo pensato e creato per i giovani dell’isola. Quindi, in ogni caso, GG per l’isola.

Sotto trovi la mappa specifica “Skatepark in Toscana by WeAreSkate” con tutti i park sempre in aggiornamento. Troverai sicuramente lo skatepark più vicino a te! Puoi scaricarla e consultarla, aiutaci a tenerla sempre aggiornata, segnalaci skatepark mancanti o nuovi tramite i nostri profili social!

Gotta Skate ‘Em All!!!

WeAreSkate