Powell Peralta: la nascita di un impero nello Skateboarding

Iniziamo questo viaggio nella nuova rubrica Brand On Board attraverso la storia di uno dei marchi più iconici dello skateboarding: Powell Peralta.

Sospeso tra le ceneri della decadenza e la promessa di un’età dell’oro, si trova un nome che ha conquistato la sua posizione di diritto nella storia dello skateboarding: Powell Peralta. Fondata nel 1978 da due visionari, George Powell e Stacy Peralta, questa azienda ha tracciato una traiettoria audace attraverso l’universo dello skateboarding, trasformando un passatempo periferico in un fenomeno culturale globale.

Le radici di Powell Peralta affondano nel terreno fertile dell’innovazione e dell’ambizione. Fu George Powell, un ingegnere di professione, che sviluppò il primo skateboard del marchio nel suo laboratorio casalingo, rivoluzionando il design con una combinazione unica di legno e materiali compositi. Ma è stato l’ingresso di Stacy Peralta a dare alla compagnia la sua anima creativa e lo spirito imprenditoriale.

Con la creazione della Bones Brigade, una squadra di skater talentuosi e rivoluzionari, Powell Peralta si è insediata al centro dell’esplosione dello skateboarding negli anni ’80. Sotto la guida di Peralta, i membri della Bones Brigade, tra cui icone come Tony Hawk e Rodney Mullen, hanno ridefinito lo sport con manovre e stili innovativi.

Nell’arco di una generazione, Powell Peralta ha scolpito un’eredità che ha resistito alla prova del tempo. Questo è il racconto della sua straordinaria ascesa, un viaggio attraverso l’epica storia dello skateboarding, guidato da un marchio che ha osato sfidare lo status quo e ha finito per definirlo.

La Genesi di Powell Peralta

Powell Peralta è nato dal sodalizio di due figure emblematiche del mondo dello skateboarding: George Powell e Stacy Peralta.

George Powell, un ingegnere meccanico appassionato di skateboard, iniziò a sperimentare con materiali e design diversi per le tavole da skate nel suo garage nella metà degli anni ’70. In particolare, cercò di creare un’alternativa duratura e performante alle ruote di argilla o metallo utilizzate all’epoca, e fu pioniere nel l’uso dell’uretano, un materiale che avrebbe rivoluzionato la fabbricazione delle ruote da skate.

Dall’altra parte c’era Stacy Peralta, uno skateboarder di talento che aveva già ottenuto notorietà come membro della squadra di skateboard Zephyr, meglio conosciuta come Z-Boys. Peralta aveva una forte comprensione della cultura dello skate e un orecchio sintonizzato sulle esigenze e i desideri dei suoi colleghi skater.

Nel 1978, Powell e Peralta decisero di unire le loro forze. La combinazione delle competenze tecniche e di ingegneria di Powell e la visione di Peralta per il futuro dello skateboarding portò alla creazione di Powell Peralta. L’azienda ha da subito puntato sull’innovazione, producendo tavole e ruote di alta qualità che hanno elevato la performance possibile nello skateboarding. La loro partnership avrebbe non solo trasformato l’industria dello skateboard, ma avrebbe anche avuto un impatto duraturo sulla cultura dello skate a livello globale.

Il logo Powell Peralta

Powell Peralta è uno dei marchi più riconoscibili nell’industria dello skateboard, conosciuto non solo per il suo design accattivante, ma anche per la sua storia e il suo significato.

Il logo più noto di Powell Peralta è senza dubbio il “Ripper”, creato da Courtland Johnson nel 1983. Questa iconica immagine mostra un teschio scheletrico che si strappa dallo sfondo, con un effetto “squartamento” o “strappo” che suggerisce movimento e velocità. Il Ripper è diventato talmente popolare che è spesso considerato un simbolo di skateboarding a tutto tondo, non solo del marchio Powell Peralta.

Un altro logo distintivo di Powell Peralta è il “Skull and Sword” (Teschio e Spada), anch’esso disegnato da Courtland Johnson. Questo logo presenta un teschio con un elmo da cavaliere e due spade incrociate, tutto circondato da un cerchio. Questo logo è un omaggio ai temi medievali, un motivo ricorrente nelle opere di Johnson.

Oltre a queste immagini, Powell Peralta ha utilizzato nel corso degli anni una varietà di loghi e grafiche per rappresentare il marchio, inclusi loghi personalizzati per i membri del suo team di skater. Nonostante le variazioni, il marchio Powell Peralta ha sempre mantenuto un’estetica audace e distintiva che si riflette nei suoi loghi e nel suo design.

Prodotti Iconici di Powell Peralta

Powell Peralta ha prodotto una serie di prodotti iconici nel corso della sua storia, molti dei quali sono diventati classici nel mondo dello skateboard:

  1. Powell Peralta Ripper Deck: Questo skateboard è uno dei modelli più famosi del marchio, caratterizzato dal celebre logo “Ripper”.
  2. Powell Peralta Bones Brigade Decks: Queste tavole, ognuna dedicata a un membro della Bones Brigade, sono divenute dei veri e propri oggetti da collezione. La serie comprende tavole iconiche come il Tony Hawk Skull, il Rodney Mullen Chessboard e il Steve Caballero Dragon.
  3. Powell Peralta Rat Bones Wheels: Queste ruote sono famose per la loro qualità e durata. Furono un’innovazione significativa nel loro periodo, grazie alla loro capacità di offrire un’aderenza superiore su diversi tipi di superficie.
  4. Powell Peralta Bones Bearings: Questi cuscinetti per skateboard sono conosciuti per la loro durata e velocità, e sono un prodotto popolare tra gli skater di ogni livello.
  5. Powell Peralta Skateboard Completes: Powell Peralta offre una gamma di skateboard completi, ideali per i principianti o per chi desidera un prodotto di qualità senza dover scegliere ogni singola componente.

Skater Leggendari

Powell Peralta è famosa per aver formato la “Bones Brigade”, un team di skater che è diventato una delle squadre più influenti nello skateboard. Di seguito alcuni dei membri più leggendari:

  1. Tony Hawk: Conosciuto come “Il Birdman”, Tony Hawk è uno degli skater più riconosciuti al mondo. Campione di vert, ha rivoluzionato la disciplina e ha dato un enorme contributo alla popolarità dello skateboarding.
  2. Rodney Mullen: Spesso citato come il “padre del moderno street skating”, Mullen è noto per aver inventato numerosi trick, tra cui il famoso “ollie”.
  3. Steve Caballero: Caballero è famoso per il suo stile unico nel vert e per aver inventato diverse manovre, tra cui il “Caballerial”.
  4. Mike McGill: Inventore del “McTwist”, una mossa acrobatica di 540 gradi, McGill ha avuto un enorme impatto sullo skateboarding vert.
  5. Tommy Guerrero: Guerrero è famoso per il suo stile fluido e per essere stato uno dei primi skater a portare lo skateboard dalle rampe al suolo, diventando una figura chiave nello sviluppo dello street skating.
  6. Lance Mountain: Mountain è noto per la sua personalità contagiosa e il suo stile versatile, capace di eccellere sia nel vert che nello street.
  7. Stacy Peralta: Oltre a essere uno dei fondatori del marchio, Peralta era un famoso skater e membro del team Zephyr prima di formare la Bones Brigade.

Questi skater hanno avuto un impatto significativo sulla cultura dello skateboard, portando Powell Peralta al centro della scena e contribuendo a formare l’immagine moderna dello skateboard.

Aneddoti e Cultura

  1. The Search for Animal Chin: Nel 1987, Powell Peralta ha prodotto uno dei film più influenti nello skateboard, “The Search for Animal Chin”. La trama segue la Bones Brigade mentre cercano l’elusivo e mitico skater “Animal Chin”. Il film, noto per la sua combinazione di skateboarding e avventura, ha rappresentato uno spartiacque nella storia dello skateboarding, creando una nuova generazione di skater e mettendo in luce il talento del team Powell Peralta.
  2. Il rapporto di Rodney Mullen con Powell Peralta: Rodney Mullen, che ha inventato numerosi trick e ha avuto un ruolo fondamentale nello sviluppo dello skateboarding, aveva un rapporto speciale con la Powell Peralta. Nonostante le offerte da altri marchi, Mullen ha deciso di restare con Powell Peralta perché sentiva che l’azienda aveva sempre creduto in lui e lo aveva sostenuto fin dall’inizio della sua carriera. Mullen ha raccontato di come Powell e Peralta lo abbiano incoraggiato a sperimentare nuovi trick e a spingersi oltre i limiti.
  3. La “Bones Brigade Video Show”: Nel 1984, Powell Peralta ha pubblicato il loro primo video di skateboarding, la “Bones Brigade Video Show”. Questo video non solo ha messo in mostra il talento della Bones Brigade, ma ha anche stabilito un nuovo standard per i video di skateboarding, combinando fantastiche performance di skateboarding con pezzi comici e scene narrative. Questo video è diventato una pietra miliare nella cultura dello skateboarding e ha ispirato innumerevoli skater in tutto il mondo.
  4. Il ritorno di Powell Peralta: Dopo un periodo di silenzio durante gli anni ’90, Powell Peralta ha fatto un ritorno trionfale nel 2000, reintroducendo vecchie grafiche e realizzando nuovi prodotti che mantenevano la stessa qualità e lo spirito innovativo che avevano contraddistinto l’azienda nei decenni precedenti. Questo ritorno ha confermato il posto di Powell Peralta come una delle icone dello skateboarding.

Questi aneddoti offrono uno sguardo nel retaggio culturale di Powell Peralta, mostrando l’impegno dell’azienda per l’innovazione e la sua dedizione alla comunità dello skateboarding.

L’Impatto

Powell Peralta ha svolto un ruolo chiave nel plasmare la cultura dello skateboard, dando un volto all’attitudine ribelle e alla creatività che definiscono lo sport. È stata la prima azienda a finanziare professionalmente i suoi skater, istituendo il concetto di team sponsorizzati. Questo non solo ha cambiato il modo in cui gli skater vedevano la loro passione, ma ha anche offerto un modello per le future generazioni di skater e di marchi di skateboard.

Sulla scia dell’ascesa della cultura punk negli anni ’80, Powell Peralta ha saputo legare le due sottoculture, influenzando il modo in cui le persone percepivano lo skateboarding. I video di Powell Peralta spesso includevano musiche punk, mostrando un legame tra le due culture. Il marchio ha contribuito a stabilire lo skateboard come un modo di esprimere l’individualità e la resistenza alla conformità, due valori fondamentali della cultura punk.

Inoltre, Powell Peralta ha spinto i limiti di cosa significasse essere uno skateboarder. Il team della Bones Brigade, formato da skater che incarnavano diversi stili e personalità, ha mostrato che non c’era un unico modo per essere uno skater. Questa diversità ha aperto la strada a una maggiore inclusione nello sport.

L’approccio innovativo di Powell Peralta allo sviluppo dei prodotti ha anche influenzato il modo in cui lo skateboarding è praticato. Creando tavole e ruote progettate per diversi stili di skateboarding, Powell Peralta ha permesso agli skater di sperimentare e trovare il proprio stile unico.

Powell Peralta ha lasciato un’impronta indelebile sulla cultura dello skateboard. Attraverso la sua visione, innovazione e il suo coinvolgimento attivo nella comunità, Powell Peralta ha aiutato a definire lo skateboarding come lo conosciamo oggi.

Sito: https://powell-peralta.com/

Instagram: https://www.instagram.com/powellperalta/

1 Trackback / Pingback

  1. Mike Vallely e la grafica dell'elefante - WeAreSkate

I commenti sono bloccati.