Gli skate park sono pericolosi per i bambini?

skater vs sassolino

Tagliamo fin da subito la testa al toro, ad una domanda che ci viene fatta spesso da genitori con figli alle prime esperienze: no, ma con un “Se”. Gli skate park sono pericolosi se non si conoscono le regole e si approcciano senza esperienza. Approfondiamo questo tema.

I parchi per skateboard sono diventati sempre più popolari in molte città in tutto il mondo. Solo in Italia attualmente la nostra mappa conta circa 270 parchi skate. Molti genitori si chiedono se questi parchi siano sicuri per i loro figli. In questo articolo, esamineremo attentamente i rischi associati ai parchi per skateboard per i bambini e se questi luoghi sono davvero pericolosi.

Lesioni comuni negli skate park

I parchi per skateboard sono progettati in linea generale per skater esperti che sanno come usare le attrezzature in modo sicuro. Tuttavia, i bambini possono essere attratti da questi parchi e possono provare a usare le attrezzature senza la dovuta conoscenza e abilità.

Ciò può portare a incidenti di diversa natura, fino a lesioni gravi come fratture, contusioni e abrasioni. I bambini potrebbero anche essere potenzialmente impattati da altri skater che stanno facendo esecuzioni, che non rispettano le regole o che non hanno il controllo della loro attrezzatura. In generale il primo approccio ad un park da parte di uno skater giovane (o bambino in particolare) dovrebbe esser accompagnato da un istruttore o uno skater con esperienza in grado di instradare correttamente lo skater novizio ed introdurlo alle regole e alle modalità di utilizzo del park.

Sicurezza nei parchi negli skatepark

Per ridurre il rischio di lesioni ed incidenti negli skate park, è importante che i bambini indossino protezioni come caschi, ginocchiere e gomitiere, soprattutto all’inizio. Inoltre, i bambini dovrebbero essere sorvegliati da un adulto o un istruttore mentre si trovano nel park.

È anche importante che i bambini imparino le regole e che siano consapevoli dei loro limiti. Se un bambino non ha mai skaitato prima, dovrebbe iniziare in spazi meno complessi ed attrezzati, con minor incidenza di skater e con l’aiuto di un istruttore esperto.

Gli skate park sono luoghi di inclusione, amicizia e divertimento e sono il luogo di incontro migliore per i ragazzi secondo noi oggi. In linea generale però gli skate park, come ogni spazio frequentato da atleti di diverse discipline, hanno le loro regole, le dinamiche e dei comportamenti da conoscere e rispettare: non sono luoghi pericolosi per i bambini ovviamente se vengono prese le dovute precauzioni.

I genitori comunque dovrebbero essere consapevoli dei rischi potenziali e dovrebbero sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole e dinamiche, e all’utilizzo delle protezioni per poter skaitare in modo sicuro.

Tuttavia, se i bambini seguono le regole dello skate park e indossano le protezioni adeguate, possono godere di un’esperienza divertente e sicura nei parchi per skateboard.

1 Trackback / Pingback

  1. Traumi ed infortuni frequenti nello skateboarding - WeAreSkate

I commenti sono bloccati.