Rodney Mullen, il Genio Innovativo dello Street Skateboarding

Rodney Mullen, nulla altro da aggiungere. In un universo parallelo, dove il bitume diventa una tela e gli skate sono pennelli, un uomo si è distinto. Un virtuoso dello skateboard, un poeta del movimento, che ha ridisegnato le regole del gioco, trasformando ogni piazza, parcheggio o marciapiede in un palcoscenico per la sua arte. Ha saputo trasformare gli ostacoli in opportunità, le cadute in lezioni di vita, e le critiche in stimoli per migliorare. Questo maestro di equilibrio e controllo, che ha plasmato l’asfalto con la sua tavola come nessun altro, è Rodney Mullen. Non è solo uno skateboarder, è una leggenda che, con il suo inconfondibile stile, ha scritto la storia del freestyle.


Ben tornati nella rubrica #SkaterHeroes e come avrete capito oggi si parla di Rodney Mullen!

Biografia e Dati Personali

Rodney Mullen è nato il 17 agosto 1966 a Gainesville, Florida. Ha iniziato a praticare lo skateboarding all’età di 10 anni, e solo cinque anni dopo è diventato professionista, conquistando il mondo dello skateboarding con la sua abilità e creatività.

Disciplina e Specialità

Mullen è meglio conosciuto per aver portato una sua forma di “innovazione” nello street skateboarding. Ha preso le tecniche di freestyle e le ha adattate all’ambiente urbano, creando un nuovo stile di skateboarding che ha rivoluzionato lo sport.

Trick

Mullen ha portato il freestyle nello street, ed è famoso per aver inventato numerosi trick che sono ora standard nello street skateboarding, tra cui il kickflip, l’heelflip, l’ollie impossibile e il 360-flip. Questi trick hanno cambiato il modo in cui gli skater si muovono e interagiscono con l’ambiente urbano.

Eventi Significativi

Nel corso della sua carriera, Mullen ha vinto più di 30 competizioni di skateboarding e ha contribuito alla fondazione della World Industries, una delle compagnie di skateboarding più influenti. Ha inoltre co-fondato la Almost Skateboards nel 2003, continuando a influenzare l’industria dello skateboarding. Ha partecipatto ad uno dei TED più famosi riguardo ad innovazione e skateboarding, e ha scritto un libro (da leggere) dal titolo “How to Skateboard and Not Kill Yourself”

Citazione famosa

Una delle citazioni più famose di Mullen è:

Lo skateboard è un’arte e una modalità di espressione tanto quanto, o più, di uno sport. Ciò che lo skateboard mi ha dato è proprio questo: una forma di espressione che mi ha attirato e, così facendo, sono stato in grado di esprimere ed essere chi volevo essere attraverso di esso“.

Questa citazione riflette la determinazione di Mullen nel voler superare i limiti spesso dettati dal dover apparire invece di essere. La dedizione di Mullen ed il legame con lo skateboard si è manifestata proprio in questo: esprimersi al massimo e continuare a spingere lo skateboarding oltre i limiti.

Curiosità

Oltre allo skateboarding, Mullen ha una passione per la fisica e le matematiche. Crede che queste discipline lo aiutino a capire e a innovare i trick dello skateboarding. Inoltre, è un oratore molto ricercato e ha tenuto discorsi in eventi come TED Talks.

Rodney Mullen: Pop an ollie and Innovate!

Rodney Mullen ha avuto un impatto profondo e duraturo sullo skateboarding. Le sue innovazioni hanno cambiato il volto dello sport e hanno ispirato innumerevoli skater. Con la sua passione, la sua inventiva e la sua dedizione, Mullen ha ridefinito ciò che significa essere uno skater.

Fonti delle notizie

  1. The Mutt: How to Skateboard and Not Kill Yourself” by Rodney Mullen and Sean Mortimer
  2. Bones Brigade: An Autobiography” directed by Stacy Peralta
  3. TED Talk: “Rodney Mullen: Pop an ollie and innovate!
  4. Almost Skateboards Official Website
  5. Wikipedia Rodney Mullen
  6. Rodney Mullen Website

Instagram: https://www.instagram.com/rodneymullen/