Come si impara a cadere dallo skateboard?

Beautiful teenage girl with skateboard in the green park

Lo skateboard è uno sport divertente ma con la sua componente di rischio alta. Cadere fa inevitabilmente parte della pratica, ma per farlo in sicurezza è importante imparare a cadere correttamente dallo skateboard. Quindi come si impara a cadere dallo skateboard?

Gli amanti dello skateboard sanno che cadere fa parte dello sport. In particolare nello skateboarding è noto il mantra “Se cadi, rialzati”. La domanda principale però è: come cadere bene quando si pratica skateboard senza farsi male?

Cadere. Ok, ma come si impara a cadere dallo skateboard?

Cadere non significa non essere abbastanza bravi o non avere tecnica. Al contrario, fa parte del gioco e della tecnica ed è un passaggio importante per migliorare sempre di più. È più facile cadere quando si tentano evoluzioni più audaci, si cerca di superare i propri limiti o di migliorare la propria tecnica.

L’importante è imparare a cadere nel modo più sicuro e corretto per minimizzare il rischio di infortuni. Qui di seguito, elenchiamo alcuni consigli su come cadere senza farsi troppo male.

In questo articolo, ti mostreremo alcuni consigli su come si impara a cadere dallo skateboard in modo sicuro e ridurre al minimo il rischio di infortuni.

L’importanza di usare le protezioni adeguate

Quando si usa lo skateboard, anche se si è esperti e sicuri di sé, è importante usare le protezioni. Anche i migliori skater possono cadere, quindi è essenziale prevenire lesioni gravi usando le apposite protezioni per la testa, i gomiti e le ginocchia. Quando si cerca di migliorare il proprio stile con nuove evoluzioni, le cadute diventano più frequenti. Usare le protezioni è un modo intelligente e ragionevole per proteggersi da lesioni più o meno gravi. Ne abbiamo scritto già un articolo dedicato in cui abbiamo spiegato le protezioni e le attrezzature per i bambini.

Pratica, ecco come si impara a cadere dallo skateboard.

La pratica è fondamentale per imparare a cadere nello skateboard. Praticare cadute controllate su superfici morbide, come l’erba o la sabbia, può aiutarti a capire come cadere e a ridurre la paura di farsi male.

Come abbiamo detto in precedenza, cadere fa parte dello sport. Tuttavia, è importante imparare a cadere nel modo giusto per evitare di farsi troppo male.

La maggior parte degli skater, soprattutto quelli inesperti, finisce per rompersi i polsi cercando di frenare la caduta con le mani. Ciò accade perché quando cadiamo, istintivamente cerchiamo di estendere le mani per proteggerci.

Il modo giusto invece è cercare di rotolare in posizione fetale per proteggere la testa e la schiena. Imparare a cadere correttamente fa parte dell’apprendimento di questo sport. C’è da dire comunque che in bowl per esempio la tecnica di caduta è differente e si tende a cadere sulle ginocchia (coperte dalle protezioni) per scivolare e riuscire a fermarsi.

Un consiglio che puoi seguire è quello di praticare sull’erba alta per ammortizzare l’impatto a terra e imparare a gestire la perdita di equilibrio e la conseguente caduta.

Quando pratichi qualsiasi tipo di sport, è importante farlo sempre con una mente lucida e in modo sicuro, solo così possiamo davvero godercelo e trarne il massimo.

Il nostro suggerimento è di seguire un corso di skateboard con un istruttore qualificato che può aiutarti a migliorare la tua tecnica e a imparare a cadere in modo sicuro.

Se cadi, rialzati

Se cadi, rialzati. Questo è un concetto importante non solo nello skateboard, ma anche nella vita. Imparare a rialzarsi dopo una sconfitta o un errore è fondamentale per crescere e migliorare. Non importa quanti tentativi ci vogliano, e quanti fallimenti bisogna affrontare per ottenere un risultato che vogliamo, l’importante è non arrendersi e continuare a provare. Anche i pro dello skateboard hanno imparato a cadere e rialzarsi molte volte prima di raggiungere il successo. Quindi, incentiviamo i ragazzi allo skateboarding, perché questo approccio diventerà un approccio mentale, e non li lascerà mai nella vita. E se impareranno a cadere e riprovare comprenderanno quando è importante non demordere e continua, imparando dagli errori, diventando sempre più forti.

Conclusione

Cadere nello skateboard fa parte del gioco, ma è fondamentale capire come si impara a cadere dallo skateboard per ridurre il rischio di infortuni. Ricorda di mantenere la posizione del corpo corretta, di indossare le protezioni e di praticare regolarmente. Con questi consigli sarai teoricamente in grado di cadere in sicurezza e di divertirti con lo skateboard senza rischiare infortuni gravi, ma ricordati di fare tanta tantissima pratica!