SkateSchool Cesena: Intervista e curiosità

Girando in rete e scrivendo storie ci imbattiamo spesso in thread di skater, di storie di skate park e di scuole che sul territorio italiano stanno costruendo tanto e stanno continuando a portare avanti la cultura skate. Oggi incontriamo la SkateSchool Cesena, ed in particolare Alessandro, uno dei fondatori.

Benvenuti e piacere Skate School di Cesena. Come nasce, da chi e quando la vostra associazione?

SKATESCHOOL CESENA A.S.D. nasce nel 2013 come un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, con l’intento di promuovere e trasmettere la passione per lo skateboard ad un vasto pubblico. Offre ai propri tesserati la possibilità di approcciare questo sport in modo sicuro, tramite istruttori qualificati e soprattutto appassionati, oltre ad un’assicurazione contro ogni eventuale infortunio.

Ad oggi SkateSchool Cesena conta oltre 350 iscritti l’anno e svolge l’attività in cinque sedi differenti: Cesena, Cesenatico, Forlì, Cervia e San Mauro Pascoli.

Obiettivi per il futuro?

A settembre 2023 ci sposteremo e sostituiremo il nostro piccolo park indoor con due skatepark coperti dalle dimensioni molto considerevoli, è un grande passo per noi di SkateSchool Cesena, ma siamo fiduciosi e molto spronati a conseguire questo obiettivo.

La vostra scuola a chi si si rivolge, particolarità e curiosità del vostro approccio?

L’attività di SkateSchool Cesena è rivolta a tutti: bambini, ragazzi e adulti, sia a livello amatoriale che agonistico. Siamo molto contenti del feedback riscontrato dal corso adulti e dai corsi rivolti ai ragazzi diversamente abili o con difficoltà sociali importanti.

Skate School Cesena

Parliamo un po’ del contesto e skate di Cesena e dintorni. Abbiamo visto che nel vostro sito sono presenti 5 Skate Park dove immaginiamo girate voi ed i vostri ragazzi. Come è la situazione park, la scena skate da voi (seppur palese che è migliore di tante città italiane)?

La scena Cesenate e in generale quella romagnola è sempre stata molto florida, abbiamo avuto tanti personaggi di spicco della scena nazionale e internazionale, anche adesso la tradizione continua con tanti nuovi ragazzi che spaccano!

Quali sono gli spot migliori dalle vostre parti al di fuori dei park?

Il centro di cesena offre tanti street spot senza doversi spostare più di tanto.

Ora parliamo di skater: nomi emergenti, noti e pronti a farsi notare?

Tra i veterani abbiamo sicuramente Marco Lambertucci, Giorgio Zattoni e Daniel Cardone, tra i nuovi ragazzi Samuele Guidi e Andres Martin sono due ragazzi che hanno un livello davvero impressionante.

Come sta evolvendo lo skateboarding secondo voi: trend, tecnica, cultura?

Lo skate sta evolvendo, a mio avviso in maniera positiva con una sano spirito sportivo; tante persone hanno ora la possibilità di avvicinarsi a questo sport, mi piace molto l’idea che oggi chiunque possa scegliere di praticare skateboard al posto del calcio e crescere in ambienti sani senza quelle dinamiche negative dello sport agonistico classico.

Parlando invece di skateboarding in Italia, quali sono gli skate park che voi di SkateSchool Cesena frequentate e segnalereste da andare a visitare?

I park migliori della nostra zono sono Cesena e Imola.

Diteci tre consigli per un genitore che vuole far iniziare la figlia/figlio allo skate?

1) Non comprate lo skate in negozi di giocattoli

2) Accompagna il bambino a skateare anche al di fuori delle lezioni

3) Portalo a lezione e poi vai via.

E se dovesse iniziare una persona “diversamente” giovane (come me, non tanto i miei figli) ma che si sente tanto giovane dentro?

Come accennavamo prima il corso adulti è molto frequentato ed è meraviglioso vedere come a tutte le età si possa diventare veri e propri skater, talvolta anche molto più appassionati dei ragazzini. Penso che lo skateboard sia uno sport come tutti gli altri, che chiunque possa quindi lavorare, uscire dall’ufficio e sfogarsi con la tavoletta. Abbiamo un video del corso molto bello, ve lo facciamo avere!

Grazie SkateSchool Cesena, per il video ok, lo gireremo sui social. Un saluto per la community e un incentivo a skaitare!

Ciao a tutti da SkateSchool Cesena e skateate per divertirvi!

Grazie a voi ragazzi SkateSchool Cesena per la realtà che avete creato, per l’approccio smart e soprattutto la voglia di fare skateboarding che trasmettete anche solo leggendovi. Vi auguriamo il meglio! Ovviamente se vi è piaciuta questa intervista e volete leggerne altre, beh segnalateci qui nei commenti o sui social scuole, skater e skate park da intervistare.