Attrezzature e protezioni bambini per lo Skate

Se tuo figlio è interessato a fare skateboard è importante fornirgli l’attrezzatura adeguata per garantire la sua sicurezza: qui di seguito ti forniamo una lista di Attrezzature e protezioni bambini per iniziare a fare skateboard in sicurezza.

La tavola da skateboard

Prima di passare alle attrezzature e protezioni bambini, partiamo dello strumento base per iniziare a fare skate: la tavola da skateboard e le sue componenti.

Gli assi (trucks)

Gli assi (tecnicamente i trucks) sono le parti metalliche che collegano la tavola alle ruote. Assicurati di scegliere assi della giusta dimensione per la tavola. Inoltre, controlla che gli assi siano resistenti e durevoli.

Le ruote

Le ruote, come d’altronde le altre componenti dello skate, sono un’altra componente importante del tuo skateboard. Le ruote per bambini dovrebbero avere un diametro di circa 50-54 millimetri e una durezza di circa 99A. Assicurati che le ruote siano di qualità e resistenti.

I cuscinetti

I cuscinetti sono le parti che si trovano all’interno delle ruote e permettono di farle girare. Scegli cuscinetti di qualità per garantire una scorrevolezza fluida e una lunga durata.

Abbigliamento e protezioni bambini

Passiamo ora alle attrezzature e protezioni bambini necessarie per poter iniziare e praticare uno sport e rendere i genitori più “tranquilli” nell’avviare i propri figli a questo fantastico sport.

Le scarpe da skateboard

Per fare skateboard, i tuoi figli avranno bisogno di scarpe adeguate. Gli scarpe da skateboard dovrebbero essere resistenti e dotati di una suola antiscivolo per garantire una presa salda sulla tavola. Esistono diversi marchi che producono scarpe da skate: per iniziare vanno bene delle scarpe da ginnastica semplici, ma se si vuole scegliere qualcosa di specifico si può guardare a Vans, Converse in particolare, Nike, Adidas e altre marche.

Il casco

Il casco è la protezione più importante, tra le attrezzature e protezioni bambini, per tuo figlio quando fa skateboard. Scegli un casco di qualità che si adatti bene alla testa di tuo figlio e che sia dotato di una mentoniera per una maggiore protezione. I ragazzi in park che fanno skate da tempo tendono a non indossare il casco sia per un tema di confidenza tecnica sia per un tema stilistico. Nelle gare è invece obbligatorio per tutti indossarlo. Riteniamo comunque sia importante sensibilizzare i ragazzi giovani alla sicurezza e all’importanza del casco nelle fasi iniziali di skateboarding e ai corretti comportamenti nelle strutture..

Le ginocchiere e i gomitiere

Le ginocchiere e i gomitiere sono importanti per proteggere le articolazioni quando tuo figlio cade dalla tavola e forse sono le attrezzature e protezioni bambini di base più importanti e da portare sempre dietro. Scegli ginocchiere e gomitiere di qualità per garantire una protezione adeguata. Con queste attrezzature e protezioni, il tuo figlio può iniziare a fare skateboard in sicurezza e con la giusta protezione. Ricorda sempre di controllare regolarmente l’attrezzatura per garantire la massima sicurezza.

Le protezioni per i polsi

Le protezioni per i polsi, tendenzialmente vendute insieme alle altre protezioni, garantiscono eventuali lesioni nelle fasi di caduta sulla mano o sul polso.

Il paraschiena

Il paraschiena è una protezione opzionale, rispetto alle altre attrezzature e protezioni bambini, solitamente non indossata e poco suggerita anche nei luoghi di skate, ma altamente consigliata per i bambini che fanno skateboard e che nella fase iniziale hanno poco equilibrio. Protegge la colonna vertebrale in caso di caduta.

L’importanza delle attrezzature e protezioni bambini

Ricorda sempre l’importanza delle attrezzature e protezioni bambini e di prestare attenzione alla sicurezza dei tuoi figli quando praticano skateboarding. Con le giuste attrezzature e protezioni, puoi garantire che tuo figlio pratichi questo sport in sicurezza e con la giusta protezione. Ma non dimenticare che lo skateboard è anche un’attività divertente e stimolante per i bambini. Incoraggia i tuoi figli a praticarlo con la giusta attenzione alla sicurezza, ma senza paura.

Se questo articolo ti è piaciuto, faccelo sapere e raccontaci qualche storia di skateboard che ti riguarda!