Stili di Skateboard: come scegliere lo skate perfetto

skateboard fa bene

Vuoi scegliere uno dei vari Stili di Skateboard per te? Come scegliere il tuo skate ideale? Stai cercando la tavola perfetta, e non sai come fare? Sei nel posto giusto. La risposta non è semplice, e questa domanda che ci viene posta frequentemente. In molti infatti si pongono queste domande quando sono all’inizio del percorso.

In questo articolo ti aiuteremo a trovare la tua strada. Prima di parlare di Stili di Skateboard, partiamo da un primo tema: le diverse tipologie di skateboard.

Tipologie di skateboard

  1. Skateboard classico: l’unico e vero skate secondo gli skater “core”. Con ruote piccole (52mm), forma simmetrica o quasi ed è piuttosto leggero per favorire le manovre aeree come l’ollie. E’ ideale per l’uso negli skatepark, nelle rampe o comunque su piani molto regolari. Se vuoi approfondire, leggi la parte sugli stili di skateboard.
  2. Longboard: uno skate tipicamente di dimensioni maggiori, con ruote morbide e di dimensione intorno ai 70mm. E’ ideale per l’uso su strada, per spostamenti e per ricreare il feeling di altre tavole come snowboard o surf. Per conoscere i dettagli, leggi il nostro approfondimento sui tipi di longboard.
  3. Cruiser skate: agile, compatto, con ruote morbide e cuscinetti veloci per muoversi facilmente nei piccoli spostamenti in città. Anche i cruiser sono tanti e possono essere di diversi tipi. Uno dei cruiser più famosi al mondo è il Penny skateboard, uno skate caratterizzato da un deck in plastica molto robusta che ha letteralmente spopolato dal 2010 in poi.

Stili di skateboard

Street

Gli skater specializzati in street skating sfruttano le strade come la loro tela per creare arte con le loro evoluzioni. Utilizzano le scalinate come un palcoscenico, le transenne come partner di ballo e le panchine come un’opera d’arte. Attraverso il loro stile unico e la loro creatività, gli skater sono in grado di trasformare qualsiasi elemento urbano in un’opportunità per eseguire le loro evoluzioni. La loro abilità nel sfruttare al massimo ogni struttura è il risultato di anni di pratica e di dedizione alla loro arte, e rappresenta una forma unica di espressione artistica e di atletismo.

Flat

Gli skater che si specializzano nelle manovre nel piano, spesso si concentrano sulla manovra base che è l’ollie. Tuttavia, ci sono molte altre manovre che possono essere eseguite sul piano e che richiedono una grande abilità e precisione. Ad esempio, il pop shove-it, il kickflip, il heelflip, il varial flip, per citarne solo alcuni.

Oltre alle manovre, gli skater possono anche sfidarsi in diverse attività, tra cui il “game of skate“. Questa attività consiste nel riprodurre le mosse dell’avversario, aggiungendo sempre più complessità, fino a quando uno dei due non riesce a eseguire la mossa. Questo gioco è diventato un vero must per tutti gli skater, in quanto migliora notevolmente la loro abilità e consente loro di divertirsi e socializzare con altri appassionati dello skateboarding.

Bowl & rampe

Skateare bowl e rampe è una vera arte e richiede molta pratica e determinazione. Gli skater che si specializzano in questa spettacolare parte dello skateboarding usano skate specifici, progettati appositamente per questo tipo di attività. In particolare, le bowl (o pool) hanno una storia molto interessante: nascono dall’usanza di skateare nelle piscine delle ville californiane durante i periodi di siccità negli anni ’70 e ’80. L’idea di utilizzare le piscine come luoghi di skateboarding è stata poi sviluppata, e oggi le bowl sono strutture appositamente costruite per gli skater.

Le rampe (conosciute in America come Half Pipe) sono un’altra forma di skateboarding che richiede molta abilità. Si tratta di un mezzo tubo che lo skater utilizza scorrendo ripetutamente avanti e indietro, fino ad uscire dalla rampa stessa. Le rampe sono spesso utilizzate per acrobazie e trick più complessi, ma richiedono anche un’ottima coordinazione e una grande capacità di concentrazione.

Vert

Il Vert è la parte più radicale delle rampe. Si tratta di strutture molto alte e inclinate che permettono di raggiungere velocità estreme e di eseguire manovre aeree spettacolari. Questa disciplina richiede una grande abilità e padronanza della tavola, e solo pochi skater al mondo sono in grado di dominarla. Tuttavia, coloro che riescono a padroneggiare questa specialità, diventano spesso celebrità e icone dello skate, grazie alla loro capacità di eseguire acrobazie mozzafiato e di spingere sempre più in là i limiti della disciplina. Inoltre, il Vert è spesso il terreno di gioco preferito dei professionisti, che lo scelgono per sfidarsi a vicenda e per mettere alla prova le loro abilità e il loro coraggio.

Freestyle

Rodney Mullen è una figura leggendaria nel mondo dello skateboarding. Considerato il padre dell’arte di usare lo skate in maniera creativa e innovativa, ha portato questa specialità a livelli mai visti prima. Grazie alle sue invenzioni, ha reso famose alcune manovre che sono diventate iconiche per gli appassionati dello sport. Inoltre, ha sviluppato una tecnica molto avanzata che permette di fare manovre spettacolari anche su terreni piatti, cosa che in passato era impensabile. Nonostante la sua grande influenza, questa specialità non è molto popolare come altre, probabilmente a causa della sua natura tecnica e meno spettacolare rispetto ad altre discipline dello skateboarding.

Quale skate scegliere

Scegliere uno dei vari stili di skateboard non è facile, ma abbiamo raccolto qui di seguito le motivazioni che abbiamo sentito più spesso:

  • Avete visto un amico che girava in longboard e vi ha gasato? Bene, prendete un long.
  • Vi ha colpito un video, avete visto o provato uno skate tradizionale? Optate per quello.
  • Avete provato come capita spesso il cruiser di un amico e vi è piaciuto? Partite con un bel cruiser.
  • Se vuoi sperimentare con le manovre aeree, lo skateboard classico è la scelta giusta per te.
  • Se sei interessato a spostamenti su strada o al feeling del surf, il longboard è la tua scelta ideale.
  • Se hai bisogno di un mezzo di trasporto agile e compatto, il cruiser skate è la scelta giusta per te.

Se invece dovete fare un regalo, in questo caso se si tratta di un bambino e non avete avuto indicazioni specifiche, vi consigliamo di regalare uno skateboard classico, difficile sbagliare. Se nella città in cui abita il festeggiato non esistono skatepark, optate per un cruiser così potrà usarlo dovunque. Se gli amichetti hanno dei cruiser, regalate un cruiser così gireranno in compagnia. Se gli amichetti usano skate classici, optate per quest’ultimo. Ricordate che l’aggregazione è uno dei fattori principali nello skate.

Nota bene: scegli lo skate che fa per te, non quello di moda. L’importante è che ti piaccia e ti diverta.

Lo skateboarding è un’arte che offre molte possibilità di espressione e di creatività. Esplorando i diversi stili e le varie tecniche, gli skater possono trovare il loro stile personale e migliorare le loro abilità giorno dopo giorno.

Buona skate session a tutti!