Lo Skateboard aumenta il benessere e allevia la depressione

Skateboard benessere

Lo Skateboard fa bene al corpo alla mente e allo spirito questo per chi fa skateboard non è una novità; vi avevamo già raccontato 5 motivi per cui lo skate fa bene, articolo che potete leggere cliccando QUI.  Oggi vogliamo parlarvi di un nuovo studio, il quale evidenzia come lo skateboarding sia in grado di alleviare la depressione ed aumentare il benessere delle persone.

Lo studio condotto dall’Università di Exeter, nel sud-ovest dell’Inghilterra più precisamente nel Devon, dal sociologo dottor Paul O’Connor; ha scoperto che lo skateboard, oltre i suoi benefici fisici, specialmente nelle persone di mezza età può aiutare a far fronte alla depressione, creare un legame con i propri figli ed a raggiungere un maggior benessere emotivo.

La popolarità di questo sport è esplosa negli ultimi anni; in particolare in seguito alle restrizioni dovute alla pandemia di Covid-19 ed il suo debutto ufficiale nei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Probabilmente, come affermano diversi studiosi, alla base di questo successo e diffusione dello skate, vi è anche il fatto che a differenza degli altri sport è più facile misurare il “successo”. Ma, soprattutto il fallimento viene visto e vissuto come parta integrante, nonché fondamentale, dell’apprendimento e dello svolgimento dello stesso.

Infatti, rispetto ad altri sport come ad esempio il calcio, il rugby ed il basket, in cui è presente una forte natura competitiva dove successo e fallimento sono ben definiti. Negli sport che possiamo definire “stili di vita”, di cui lo skateboard ne è senza alcun dubbio rappresentante per eccellenza; la natura riguarda più il godimento intrinseco dell’attività in sé e per sé rispetto alla competizione con gli altri.

“Per coloro con cui ho parlato, lo skateboarding non riguardava solo il prendersi cura della propria salute fisica. In alcune occasioni, quando ho chiesto di provare a spiegare cosa significasse per loro lo skateboard, mi sono ritrovato di fronte uomini adulti che cercavano di trattenere le lacrime; quasi senza parole nel cercare di comunicare l’importanza che rappresentava per loro questo passatempo.”

skateboard fa bene

“Gli skater di mezza età sembrano riconoscere i benefici per la salute del fare esercizio tramite lo skate; tuttavia, il loro obiettivo principale sembrerebbe essere il piacere ed il divertimento.” Ha spiegato il dottor O’Connor. I risultati dello studio suggeriscono che lo skateboard abbia alleviato in modo significativo i sintomi della depressione ed altri problemi di salute mentale; ha fornito l’opportunità di “riconnettersi” con la prole ed ha aiutato le persone a far fonte alle dipendenze e all’abuso di sostanze. “Lo skateboard offre un serio sfogo emotivo per le persone che hanno sperimentato personalmente genitorialità, crollo di relazioni a lungo termine, abuso di sostanze e stress dovuto alla propria carriera.”

Lo studio è pubblicato come un capitolo del libro: Lifestyle Sports and Identities.


Visita il nostro sito www.weareskate.com e attiva le notifiche per non perderti i nuovi articoli!

Dai uno sguardo a questi articoli che potrebbero interessarti: