Surfing the Seasons: Un’intervista con Paolo di FeelGoodTheAcademy e Skategarage Adriatico, ed il legame tra Skate e Snowboard

Skate e Snowboard!?! Ve lo spieghiamo subito. Oggi abbiamo il privilegio di intervistare Paolo di FeelGoodTheAcademy. Oltre ad essere un insegnante di skate presso Skategarage Adriatico, un nuovo skate park al coperto in Abruzzo, Paolo è anche un maestro di snowboard a Roccaraso durante i mesi invernali. Preparatevi a scoprire come nasce l’idea di unire due sport così diversi ma al tempo stesso simili, e a scoprire i progetti futuri di FeelGoodTheAcademy.

Ciao Paolo, grazie per essere qui con noi oggi. Ci racconti un po’ di te e di come è nata l’idea di FeelGoodTheAcademy e la tua passione per skate e snowboard?

Ciao ragazzi, bellissima domanda questa!!! Aprite uno dei cassetti dei ricordi più belli della mia vita! Cercherò di essere breve… Feelgood The Academy nasce in macchina durante tutti i miei viaggi mattutini da pendolare prima di arrivare in ufficio! Si la mia è una di quelle storie in cui senti dire ha lasciato una carriera manageriale per dedicarsi alle sue passioni!

Vivere la mia vita davanti ad un PC, una scrivania, un telefono a gestire ingenti somme di denaro in acquisti non era più ciò che desideravo e cosi le mie giornate passavano ma senza senso per me! L’unico momento in cui stavo bene era in macchina ascoltando Virgin Radio e Dr. Feelgood!

Da qui il mio sogno, quello di essere anch’io un Dr. Feelgood per tutti coloro che come me sentivano il bisogno di averne uno! Fu allora che mi chiesi “Qual è la cosa che riesci a fare meglio e soprattutto che riusciresti a trasmettere a tutti coloro che lo vorrebbero??? Et Voilà le Jeux Soint Faits … Snowboarding fu la risposta e nel tempo Kiteboarding e Skateboarding si sono aggiunti alla famiglia!

Quale legame sportivo e di tecnica vedi tra skate e snowboard? Ci sono elementi che un praticante di uno dei due sport può sfruttare nell’altro?

Skate e Snowboard tra loro sono assolutamente complementari. Anni fa non avrei risposto cosi… ma oggi ve lo devo dire: ogni Snowboarder dovrebbe essere prima di tutto uno Skater! Basta pensare che puoi stare su di una tavola in scorrimento su 4 rotelle senza avere i piedi legati per 12 mesi l’anno e che puoi farlo nel raggio di pochi km da casa tua spendendo una centinaio di ero per iniziare!

Al contrario vi posso anche garantire che essere un bravo snowboarder vi darà una migliore percezione del vostro corpo e tanti movimenti che riuscirete ad apprendere velocemente in snowboard saranno più facilmente replicabili in skateboard!

Da insegnante vi garantisco che tutti gli skater che si approcciano allo snowboard superato l’ostacolo della gestione della lamina apprendono con una facilità disarmante rispetto ad una persona qualunque viceversa ogni snowboarder che si approccia allo skate superato l’ostacolo di avere i piedi liberi e di trovare l’equilibrio in movimento progredisce molto più rapidamente di una persona qualunque.

Ci parli della scena skate in Abruzzo? 

In Abruzzo c’è una scena skateboarding molto radicata nello street vuoi per cultura vuoi per assenza quasi totale di strutture ove praticare! Forse siamo la Regione con meno Skatepark d’Italia se togliamo il Molise.

Nel 2022 siamo arrivati a contare 3 skatepark pubblici degni di questo nome, L’Aquila il più bello a mio avviso e tecnico ma purtroppo un po’ troppo distante per tanti, Ortona inaugurato a Novembre 2022 e Pescara un po’ sottodimensionato rispetto alla richiesta.

La dura realtà è che in termini numerici come praticanti siamo davvero in pochi rispetto anche a realtà vicine a noi come le Marche per non parlare del Lazio! Tutto ciò se da un lato rappresenta un aspetto negativo dall’altro ti da la possibilità di poter fare ancora tanto se si ha voglia .

Sicuramente la nascita di Skate School come la nostra, ma anche di altre sul territorio, sta facendo davvero tanto negli ultimi anni in termini di diffusione della disciplina sia come numero di praticanti sia come visibilità dello skateboarding. Stiamo creando ottimi legami anche con le Istituzioni al livello locale e la cosa bella è che iniziamo a vedere volontà nel dare visibilità a questa disciplina anche da parte loro e non possiamo che esserne felici.

Speriamo che a breve partano tanti progetti ed iniziative di cui ormai si sente parlare da tempo!

Come è nata l’idea di creare Skate Garage Adriatico, il nuovo skate park al coperto?

Lo Skate Garage è sempre stato un sogno nel cassetto Mio e di Antonio uno dei titolari di Makai Surfshop, ne parlavamo da anni tant’è che anche le mura del negozio lo volevano!

I nostri associati, Team Agonistico, Skate Shop, comunità Locale tutti ne avevamo davvero bisogno! Ecco quindi che a Dicembre 2022 dopo un bello sbattimento siamo riusciti nell’impresa di aver realizzato INSIEME una piccola OASI dello SKATEBOARDING dove splende sempre il sole.

Si perché oltre alle luci artificiali infatti basta aprire il grande portellone anteriore e diventa uno skatepark all’aperto ma in ombra. Quindi non solo un posto dove rintanarsi quando fuori piove ma un punto di ritrovo dove ogni giorno è un piacere vedere i nostri associati divertirsi, appassionarsi, crescere di livello e soprattutto STARE BENE INSIEME!!!

Si perché ciò che davvero desideriamo è che tutti si sentano parte attiva di quello spazio. Noi lo abbiamo realizzato ma è la collettività che deve sentirlo suo e farlo vivere! Purtroppo non è pubblico e abbiamo delle spese anche ingenti su una piccola economia come quella della nostra ASD infatti  la grande sfida, quella vera,  sarà di mantenere questo spot aperto il più a lungo possibile! 

La stagionalità gioca un ruolo importante nel tuo lavoro: come ti prepari al cambio di stagione e di sport? Ci sono particolari difficoltà o vantaggi?

Beh questa stagione è stata davvero strana! L’inverno che non arrivava più … ci ha permesso di non tralasciare lo skateboarding anzi di farlo crescere anche nei mesi più duri proprio grazie allo Skate Garage dove le stagioni non esistono più!!!

Arrivato l’inverno però il Generale Snowboarding mi ha richiamato all’ordine e non ho potuto dire di no… Roccaraso chiama Feelgood Snowboard risponde!!! Le difficoltà ci sono eccome quella di riuscire a portare avanti le due discipline non sono una cosa semplice … inizio ad aver bisogno di una mano forse anche due anzi… anzi devo ringraziare quel Lungo con accento un po’ British o Rosetano e che sta simpatico a tanti per avermi davvero aiutato da gennaio a marzo oltre a Fede e a tutti gli altri associati che hanno messo a disposizione il loro tempo per la collettività!!!

Quali sono i progetti attuali di FeelGoodTheAcademy? 

Come detto prima sicuramente quello di mantenere in vita lo Skate Garage e poi visto che l’estate è ormai alle porte prepararci all’inizio del Feelgood Summer Camp per tutti i bimbi dai 5 ai 13 anni. Partecipare a tutti gli eventi di promozione sportiva in calendario con le istituzioni e partecipare le varie gare regionali e nazionali di skateboarding! Anzi questo week end abbiamo la prima Regionale all’Aquila venite a supportarci!!!

E quali sono i vostri progetti futuri per la vostra scuola di skate?

Al momento è difficile parlare di progetti futuri gli impegni quotidiani ci assorbono fin troppo ecco quindi che primo tra tutti abbiamo la necessità di trovare un valido collaboratore che abbia la nostra stessa passione se non di più di far crescere questi sport e queste realtà. 

C’è un’età ideale o si può iniziare a qualsiasi età?

Snowboard o Skateboard si possono iniziare ormai da piccolissimi anzi se i vostri bimbi ve lo chiedono fatevi in quattro per accontentarli! Vedere quelle poche volte durante la stagione mia figlia a 2 anni in snowboard o sullo skate come genitore mi riempie il cuore di gioia! Magari ad avere la sua fortuna!

E non è vero ciò che ci raccontano che devono per forza imparare prima altro o aspettare i 6 anni …

Per quanto riguarda gli adulti posso dirvi che con piccoli accorgimenti e rivolgendovi a professionisti non esistono impedimenti per appassionarsi e progredire al punto tale di raggiungere la soddisfazione di poter dire faccio skateboard o snowboard! Il limite di ciascuno di noi sta nel nostro cervello è lui a decidere quanto dobbiamo sentirci giovani o vecchi per fare determinate attività … il nostro fisico è solo il mezzo per raggiungere il risultato!!! 

Hai consigli per chi vuole iniziare a praticare skate e snowboard?

Fatelo ! Non rimandate nel 2023 avete davvero di tutto e di più a disposizione per iniziare a praticare nel migliore dei modi queste discipline!

C’è qualche episodio o aneddoto particolare che vorresti condividere con noi riguardo la tua esperienza come insegnante di skate e snowboard?

Restare a vita un’allievo è una cosa molto importante per me in quanto ogni giorno hai sempre dinamiche nuove se consideri chi hai di fronte a te un pezzo unico e non una categoria (di allievi per esempio)!  Insegnare queste discipline o fare il coach non è come parlare ad un’interrogazione dopo aver studiato un libro di scuola o schemi da manuali, ci sono tanti troppi aspetti da prendere in considerazione sbagliare e facile quando lo fai devi esser bravo a rimediare in tempi brevi ed imparare dagli errori proprio come nello skateboarding dove non contano le volte in cui cadi ma quelle in cui ti rimetti in piedi!!!

Grazie di cuore We Are Skate !!!

Grazie mille, Paolo, per aver condiviso con noi la tua passione per lo skate e il snowboard e per averci offerto uno sguardo nel tuo mondo unico. Non vediamo l’ora di vedere cosa riserva il futuro per te e per FeelGoodTheAcademy.

Per tutti i nostri lettori, se avete domande per Paolo o suggerimenti per future interviste, non esitate a contattarci. E ricordatevi di iscrivervi alla nostra newsletter per non perdervi nessuna delle nostre interviste future!