Tra asfalto e onde: Fabio Di Molfetta

Ricordo, sfogliando le riviste di fine anni ottanta, del un nome di uno skater. Un nome che era onnipresente nei contest soprattuto di vert: Fabio Di Molfetta. Bravissimo, sia come skater che come surfista, e da decenni è presente nella scena skate italiana. Fabio Di Molfetta è noto nel settore anche come imprenditore: difatti è fondatore della ADE che, oltre a produrre delle ottime scarpe, produce abbigliamento street davvero pieno di stile. Ecco cosa ci racconta sullo skate e su come è cambiata la scena.

Come nasce la tua passione per lo skate?

Nasce da un viaggio fatto con i miei verso la fine degli anni 80 a San Diego in California. Li mi sono avvicinato allo skate e da lì..non ho mai smesso.

Oltre ad essere un ottimo skater sei anche un ottimo surfista. Quant’è forte il connubio fra surf e skate?

Fra lo skate ed il surf il connubio è molto forte. Il surf è fortemente influenzato da molti tricks dello skate. L’unica cosa che li differenzia è l’ambiente in cui sono praticati e lo stile di vita. Il surf è più beach life più new gipsy . Grigliate in spiaggia, vivere il mare in modo completo ed imparare a rispettare l’oceano. Lo skate è invece praticato in un contesto urbano quindi gradini, hand rails è uno stile di vita più punk..più core.

Secondo te quant’è cambiata la scena skate da quando hai iniziato ad oggi? E quanto ha perso della sua filosofia iniziale?

La scena skate dalla fine degli anni 80 è cambiata moltissimo. Prima era più vicina al punk ed al metal, ai centri sociali, al writing ed alla breakdance. Ora, anche con l’ingresso dello skate alle olimpiadi, la filosofia che motivava molte company è cambiata.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro?

I miei progetti per il futuro.. sono continuare a fare ciò che mi fa stare bene. Fare skate o surf con vecchi e nuovi amici mi apre la vita a tante possibilità. Io vivo e ringrazio ogni giorno lo skate ed il surf per quello che mi regalano. Se posso permettermi di dare un consiglio a chi inizia dico solo di focalizzarsi su se stessi concentrandosi su quello che si è che si vuole ottenere. Stay True!