Skateboarding e Gaming: L’attrazione della Generazione Z

Gli elementi centrali della cultura popolare delle ultime decadi si sono spesso sovrapposti e influenzati a vicenda. Skateboarding e Gaming rappresentano due universi che hanno permeato la vita di milioni di giovani, in particolare la Generazione Z.

La Generazione Z e il legame tra Skateboarding e Gaming

La Generazione Z, nata tra la metà degli anni ’90 e i primi anni 2000, è cresciuta con l’evoluzione della tecnologia digitale e dell’Internet. Il loro legame con la cultura skate e del gaming è quindi intrinseco, condiviso, un vero e proprio linguaggio comune che rispecchia i loro interessi, le passioni, e definisce una parte della loro identità.

Lo skateboarding è da tempo un elemento chiave della cultura dei giovani. Dagli anni ’70 in poi, lo skateboarding si è evoluto da un semplice hobby a una forma d’arte, uno stile di vita e uno sport professionale. Il suo fascino per la Generazione Z deriva dallo spirito di libertà, dall’aspirazione all’autenticità e dalla possibilità di espressione personale che lo skateboarding rappresenta.

Parallelamente, il gaming ha intrapreso un percorso di crescita esponenziale. I videogiochi non sono più solo un passatempo, ma un universo vasto che offre opportunità di apprendimento, creatività e competizione. Il gaming è diventato un modo per i giovani di interagire, socializzare e persino guadagnare grazie all’ascesa degli eSport.

Momenti storici e la presenza dello skate nel gaming

La fusione tra questi due mondi si è manifestata con il lancio di videogiochi sullo skateboarding a partire dagli anni ’90. Inizialmente erano giochi semplici, ma con il tempo e l’evoluzione della tecnologia, sono diventati sempre più sofisticati.

Il primo grande passo avvenne nel 1999 con il lancio di “Tony Hawk’s Pro Skater”. Questo gioco rivoluzionario permetteva ai giocatori di vivere virtualmente l’esperienza dello skateboarding professionale, eseguendo acrobazie e manovre in ambienti tridimensionali. Il successo del gioco ha consolidato la presenza dello skateboarding nel mondo del gaming, dando vita a una serie di seguiti e spin-off.

Nel corso degli anni, sono stati rilasciati altri giochi influenti come “Skate” di EA nel 2007, che ha introdotto un approccio più realistico allo skateboarding rispetto alla serie di Tony Hawk, con un sistema di controllo che simulava il movimento fisico di fare tricks su uno skateboard.

L’arrivo di Vans

Vans World” ha dato ai giocatori la possibilità di vivere un’esperienza immersiva dello skateboarding in un ambiente virtuale, evidenziando l’importanza dell’espressione personale e della creatività, valori cari sia al mondo dello skateboarding che a quello del gaming.

Nel 2023, Vans ha intrapreso una nuova iniziativa che ha ampliato ulteriormente il legame tra skateboarding e gaming. Vans ha collaborato con Roblox, una delle piattaforme di gaming più popolari tra i giovani, per creare un’esperienza unica che celebra lo skateboarding. Questa iniziativa ha visto la creazione di “Vans World”, un mondo virtuale dove i giocatori possono esplorare, fare skateboarding, socializzare e persino personalizzare il loro stile con abiti e scarpe Vans.

L’esperienza è stata un successo tra gli utenti di Roblox, rappresentando un ulteriore esempio di come l’interazione tra skateboarding e gaming continua a evolversi, coinvolgendo e appassionando la Generazione Z.

Cultura Generazionale e Interessi Contemporanei

Il successo di questi giochi non si limita alla rappresentazione dello skateboarding. I videogiochi di skate hanno avuto un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura skate, influenzando la moda, la musica e il linguaggio dei giovani.

Sia lo skateboarding che il gaming incarnano una certa forma di ribellione e individualità che risuona con la Generazione Z. Questa generazione è nota per la sua apertura mentale, l’inclinazione verso l’autenticità e il desiderio di espressione personale, caratteristiche che trovano eco sia nello skateboarding che nel gaming.

La Generazione Z, inoltre, è profondamente interconnessa e globale grazie all’Internet. Questa connettività si riflette nel modo in cui i giovani interagiscono con i videogiochi e lo skateboarding. Ad esempio, i giocatori possono partecipare a competizioni di skate virtuali con persone di tutto il mondo, condividere trucchi e consigli, o semplicemente socializzare e fare amicizia.

La tecnologia ha avuto un ruolo significativo in questa evoluzione. Con l’ascesa della realtà virtuale e aumentata, i videogiochi di skateboarding sono diventati ancora più immersivi, permettendo ai giocatori di sperimentare lo skateboarding in modi prima impensabili. Questi sviluppi tecnologici continuano ad attrarre la Generazione Z, una generazione nativamente digitale e sempre in cerca di nuove esperienze interattive.

Un elenco (non esaustivo) di giochi di skate incredibili e che hanno fatto la storia

  1. Tony Hawk’s Pro Skater Series (1999-presente): Questa serie, che prende il nome dal leggendario skateboarder Tony Hawk, è una delle più conosciute e amate. Ogni gioco della serie permette ai giocatori di eseguire trucchi e combo in vari ambienti urbani e skatepark.
  2. Skate Series (2007-2010): Questa serie di Electronic Arts ha offerto un approccio più realistico e fisico allo skateboarding, con un innovativo sistema di controllo che simulava i movimenti di uno skateboarder.
  3. Skate or Die! (1987): Un classico dei primi anni del gaming, Skate or Die! offriva diverse modalità di gioco, tutte basate sullo skateboarding.
  4. Jet Set Radio (2000): Anche se non è un gioco di skateboarding puro, Jet Set Radio presenta personaggi su pattini a rotelle che eseguono trucchi e acrobazie simili a quelli dello skateboarding.
  5. Thrasher Presents Skate and Destroy (1999): Notato per il suo approccio più realistico rispetto ai giochi di Tony Hawk, questo gioco metteva l’accento sulla precisione e la tempistica nel realizzare trucchi.
  6. Aggressive Inline (2002): Questo gioco ha mescolato lo skateboarding con l’inline skating, consentendo ai giocatori di eseguire trucchi in una serie di ambienti urbani.
  7. OlliOlli Series (2014-presente): Questa serie indipendente ha ricevuto elogi per il suo gameplay veloce e impegnativo, basato su sequenze di trucchi e combo.
  8. Skate 3 (2010): Questo gioco di Electronic Arts è noto per il suo gameplay open-world e per la possibilità di creare propri skatepark personalizzati.
  9. Vans World in Roblox (2023): Un’esperienza immersiva di skateboarding all’interno del popolare universo di Roblox, creata in collaborazione con Vans.
  10. Skater XL (2020): Questo gioco indipendente offre un controllo preciso del pattino e un approccio fisico e realistico allo skateboarding.

Skateboarding e Gaming

Skateboarding e gaming sono più che semplici passatempi per la Generazione Z. Sono veicoli di espressione, strumenti di connessione e pilastri di una cultura comune. Lo sviluppo dei videogiochi di skateboarding ha permesso di fondere questi due mondi in un’esperienza unica e coinvolgente, riflettendo e alimentando gli interessi e i valori di una generazione. In futuro, con l’evoluzione continua della tecnologia e della cultura, è probabile che vedremo ulteriori intersezioni e innovazioni in questi due ambiti, continuando a ispirare e coinvolgere la Generazione Z.