World Skateboarding Tour 2023: Italia a caccia di punti in vista di Parigi 2024

Foto FISR | Team_Italia_-_San_Juan

L’Italia è pronta a conquistare punti fondamentali nel World Skateboarding Tour 2023 in Argentina, con l’obiettivo di qualificarsi alle prossime Olimpiadi di Parigi nel 2024. Gli atleti azzurri Lucrezia Zarattini, Alessandro Mazzara, Ivan Federico e Alessandro Sorgente difenderanno i colori italiani durante la competizione. Il CT Galli si mostra fiducioso, nonostante le difficoltà dei mesi precedenti. Le qualificazioni si terranno il 24 e il 25 maggio, mentre la finale è prevista per il 28 maggio.

World Skateboarding Tour 2023

Il World Skateboarding Tour 2023 sta per prendere il via in Argentina, e l’Italia è pronta a cimentarsi nella competizione per guadagnare punti cruciali nella corsa alle qualificazioni olimpiche per Parigi 2024. Questa manifestazione è uno degli eventi fondamentali per scalare la classifica mondiale e permettere ai migliori skateboarder di rappresentare il proprio paese alle prossime Olimpiadi. I quattro atleti italiani pronti a difendere i colori azzurri sono Lucrezia Zarattini dell’Ass. Sportiva Reboot, Alessandro Mazzara delle Skateboarding Fiamme Gialle, Ivan Federico dell’A.S. Skateboard Society e Alessandro Sorgente dell’A.S. Skateboard Society. Le qualificazioni si svolgeranno domani, con quarti e semifinali il 26 e 27 maggio, e la giornata finale con la cerimonia di premiazione il 28 maggio.

Il commissario tecnico Galli si mostra fiducioso riguardo all’evento sudamericano: “Sono sicuro che i nostri ragazzi supereranno il primo periodo di qualificazione che si concluderà a gennaio 2024 a Sharjah, rientrando nella top 44 per la strada verso Parigi, senza grandi problemi. Questa gara non sarà facile, visto che non abbiamo avuto la possibilità di fare un allenamento mirato nei mesi precedenti. Dovremo sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione per costruire una Line competitiva. Le prossime due tappe si terranno in skatepark che conosciamo bene, in particolare quello di Ostia, il che ci darà un vantaggio. Cercheremo di ottenere il punteggio migliore possibile.

Oggi, mercoledì 24 maggio, si svolgeranno le qualificazioni femminili con Lucrezia Zarattini, che cerca di riscattarsi dopo la prestazione dello scorso febbraio negli Emirati Arabi, che attualmente la posiziona al 47º posto nella classifica olimpica.

Giovedì 25 toccherà alle qualifiche maschili con Alessandro Mazzara, che si è qualificato tra i primi 16 del mondo dopo aver superato i quarti di finale a Sharjah e punta a entrare nelle prime otto posizioni.

Ivan Federico vuole confermare il suo ottimo piazzamento ottenuto in Arabia Saudita e cercare di superare il 29º posto nella classifica mondiale, avvicinandosi alla top 20 in vista di Parigi 2024. Alessandro Sorgente cercherà di entrare tra i primi classificati e scalare la classifica olimpica, dove attualmente occupa il 25º posto.

Qui evento live http://www.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663021995