Skateboarding CIS Street Lignano: protagonista è la pioggia. Tra i Senior si impongono Lanzi e Aquila

Nonostante le avverse condizioni meteorologiche, si è svolta la prima tappa del Campionato Italiano Skateboarding CIS Street Lignano 2023 a Lignano Sabbiadoro. La pioggia ha caratterizzato la competizione, rendendo possibile lo svolgimento del programma solo nella giornata di sabato 13 maggio presso l’Hub Skatepark di Viale Europa. Nonostante l’imprevisto, le semifinali e la finale master hanno visto l’emergere dei vincitori dell’evento.

Lo splendido e suggestivo skatepark cittadino, ormai punto fermo del CIS da alcuni anni, è stato il palcoscenico di questa manifestazione organizzata dall’ASD Thankyouskateboarding, con il supporto di FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e ITSB (Italian Skateboarding Commission). Più di 80 partecipanti si sono sfidati per ottenere punti nella classifica generale che determinerà gli skater campioni italiani del 2023, tenendo conto dei tre migliori risultati ottenuti nelle competizioni previste durante la stagione: Lignano, Imola, Schio e Roma.

Il CT della Nazionale Street, Mattia Restante, ha commentato con entusiasmo la partecipazione e l’alto livello raggiunto dalla categoria junior femminile, esprimendo fiducia nel futuro di questa disciplina.

Nonostante il clima avverso, la competizione ha confermato come lo skateboarding italiano stia raggiungendo un ottimo livello, anno dopo anno, non solo a livello nazionale ma anche internazionale. Le finali junior e senior maschili hanno visto l’introduzione del nuovo formato di gara (2-5-3) del sistema Olimpico. Il campione italiano 2022, Agustin Aquila (Black Yety SSD), ha conquistato il primo posto nella gara Senior Maschile con il punteggio di 87.33. La medaglia d’argento è andata a Diego Nardini (ASD Thankyouskateboarding) con 81.67 punti, mentre il terzo posto è stato ottenuto da Nicola Morigi (Mariana Skatepark ASD) con il punteggio di 71.67.

Nella categoria Senior Femminile, è Asia Lanzi (Skateboarding Fiamme Gialle) a conquistare la prima posizione con il punteggio di 77.00. Al secondo posto si è classificata Giorgia Meini (Cesena ASD) con 50.00 punti, mentre al terzo posto si è piazzata Miriam Zanella (Flip Skate) con 46.33 punti.

Nei contest Junior Maschile e Femminile, i vincitori sono stati Gabriele Meini (Skateschool Cesena ASD) con 81.33, al secondo posto Morgan Shaw (Zucca Skateboarding) con 79.00 punti e Gaia Urbinati (Skateschool Asd Cesena) con il punteggio di 73.67.

Nella prova Master Maschile, il primo posto è stato conquistato da Sergio Nicolas Herrera (Poison Wave ASD) con 63.33 punti.

L’appuntamento è ora fissato per il 3 e 4 giugno con la seconda tappa del CIS a Imola. Gli skater sono pronti a conquistare punti per il titolo italiano 2023.

Podio CIS Lignano 13/14 maggio 2023:

Senior Maschile:

  1. Agustin Aquila (Black Yety SSD) – 87.33 punti
  2. Diego Nardini (ASD Thankyouskateboarding) – 81.67 punti
  3. Nicola Morigi (Mariana Skatepark ASD) – 71.67 punti

Senior Femminile:

  1. Asia Lanzi (Skateboarding Fiamme Gialle) – 77.00 punti
  2. Giorgia Meini (Cesena ASD) – 50.00 punti
  3. Miriam Zanella (Flip Skate) – 46.33 punti

Junior Maschile:

  1. Gabriele Meini (Skateschool Cesena ASD) – 81.33
  2. Morgan Shaw (Zucca Skateboarding) – 79.00 punti
  3. Thomas Bortignon (Zucca Skateboarding) – 72.33 punti

Junior Femminile:

  1. Gaia Urbinati (Skateschool Asd Cesena) – 73.67 punti
  2. Chloe Zanusso (ASD Thankyouskateboarding) – 72.00 punti
  3. Federica De Crescenzo (Skateschool Asd Cesena) – 67.67 punti

Master Maschile:

  1. Sergio Nicolas Herrera (Poison Wave ASD) – 63.33 punti
  2. Andrea Fait (ASD Thankyouskateboarding) – 46.33 punti
  3. Stefano Schiesari (Skate School Trieste ASD) – 42.00 punti

Nonostante le difficoltà imposte dalla pioggia, i partecipanti hanno dimostrato il loro talento e il livello sempre più elevato dello skateboarding italiano. L’appuntamento è ora fissato per la prossima tappa a Imola, dove gli skater continueranno a sfidarsi per il titolo nazionale 2023.