Skateboarding a Roma, due eventi imperdibili: il World Street Tour al Colle Oppio e i mondiali di Park ad Ostia

Dopo la tappa del World Skateboarding Tour in Argentina, il focus si sposta su Roma, che diventerà il fulcro dello skateboard olimpico con il World Street Tour al Colle Oppio dal 18 al 25 giugno e i mondiali di Park ad Ostia all’inizio di ottobre. Gli atleti italiani hanno difeso con grinta i loro piazzamenti nella competizione mondiale, mentre la giovane inglese Sky Brown e il brasiliano Luigi Cini hanno trionfato nella categoria Park. Resta in attesa la nuova classifica del ranking mondiale, con la speranza che i nostri atleti possano scalare posizioni e raggiungere il sogno di qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Si è chiuso il World Skateboarding Tour Park 2023 svolto in Argentina

Dopo il successo dei World Skate Games dello scorso autunno, il mondo dello skateboarding è tornato in Argentina per la tappa del World Skateboarding Tour Park 2023, il secondo evento di qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, che si è concluso ieri sera. L’attenzione si sposta ora su Roma, che si prepara a diventare la capitale dello skateboard olimpico con due eventi imperdibili.

Allo Skatepark Pocito della Ciudad Deportiva di San Juan, il team italiano ha affrontato sfide difficili contro gli straordinari atleti americani e brasiliani, che dominano indiscussi la disciplina.

Il nostro team Italiano

Nonostante ciò, i nostri rappresentanti, Lucrezia Zarattini, Ale Mazzara, Alessandro Sorgente ed Ivan Federico, hanno mantenuto le aspettative e difeso con orgoglio i piazzamenti ottenuti nella prima tappa dei mondiali negli Emirati Arabi.

Il migliore degli azzurri è stato Alessandro Sorgente, che si è classificato al 26º posto, seguito da Ale Mazzara al 30º posto. Entrambi si sono fermati ai quarti di finale, non riuscendo purtroppo a ripetere il brillante punteggio ottenuto nelle qualificazioni. Ivan Federico ha concluso al 38º posto, mentre Lucrezia Zarattini si è piazzata al 56º posto, in attesa dell’aggiornamento del ranking mondiale che dopo Sharjah la vedeva al 47º posto.

Se per Lucrezia Zarattini un posto alle Olimpiadi di Parigi 2024 sarebbe una sorpresa al momento, le aspettative sono più alte per i ragazzi del team Italia.

Attualmente, il miglior piazzamento italiano nel ranking mondiale è di Ale Mazzara al 16º posto, seguito da Alessandro Sorgente al 25º e Ivan Federico al 29º. Tuttavia, tutto è ancora in discussione per i 22 posti disponibili per le prossime Olimpiadi, in cui solo i tre migliori atleti di ogni paese avranno accesso. I nostri skater potrebbero scalare notevolmente la classifica, considerando la presenza di numerosi brasiliani e statunitensi davanti a loro.

Per quanto riguarda i risultati della competizione, la straordinaria e giovanissima (14 anni!) inglese Sky Brown si è confermata regina del Park, conquistando il primo posto, mentre tra gli uomini il brasiliano Luigi Cini ha sorpreso tutti salendo sul gradino più alto del podio.

E ora sguardo rivolto a Roma: World Street Tour al Colle Oppio e Mondiali di Ostia Skate Park

L’attenzione ora si sposta su Roma, che si prepara ad accogliere due eventi straordinari. Si comincia con la consueta tappa del World Street Tour al Colle Oppio, che si svolgerà dal 18 al 25 giugno prossimi, per poi proseguire con i mondiali di Park ospitati nei primi giorni di ottobre nel rinnovato skatepark di Ostia.

Non resta che seguire gli atleti italiani e godersi lo spettacolo offerto dal mondo dello skateboarding internazionale.