HORROR SKATE: La raccolta di adesivi degli anni’90.

Gli anni ’90 sono spesso descritti come l’era d’oro dello skateboard, quando la cultura skate è esplosa in popolarità in tutto il mondo e ha raggiunto il suo apice in termini di influenza sulla moda, la musica e l’arte anche grazie alla fase Horror Skate. In Italia, questo fenomeno ha preso piede con un’energia unica, con una serie di pubblicazioni che si occupavano di questo trend emergente.

Un esempio particolare di questa tendenza sono state le figurine Horror Skate, una serie di stickers che combinavano l’estetica dell’horror con quella della cultura skate. Realizzate da Edizioni Master, queste figurine erano una combinazione di immagini inquietanti e iconiche loghi di marchi di skateboard, il tutto presentato in colori fluorescenti e acidi che erano tipici degli anni ’90.

La collezione Horror Skate

La collezione di stickers comprendeva 128 figurine in carta adesiva fluorescente, 32 in plastica, 16 trasferimenti da stirare sul cotone e 36 mini adesivi. Questi adesivi erano spesso attaccati a skateboard, caschi, abbigliamento e altri accessori, fungendo da distintivo di appartenenza alla cultura skate. L’arte stessa su queste figurine attingeva fortemente dall’horror, in particolare quello cinematografico, creando un’immagine unica e accattivante che catturava l’attenzione.

Nonostante la loro popolarità negli anni ’90, le figurine Horror Skate sono oggi un oggetto di collezionismo raro. Sono molto difficili da trovare, e la comunità di collezionisti è piuttosto ristretta. Tuttavia, per coloro che possiedono questi pezzi unici di memorabilia degli anni ’90, rimangono come un prezioso ricordo di un’epoca in cui lo skateboard era alla sua massima popolarità.

Le figurine Horror Skate sono più di semplici adesivi. Sono un pezzo di storia della cultura pop degli anni ’90, un fenomeno di nicchia che riflette l’influenza dello skateboard e dell’horror in quel periodo. Nonostante la loro rarità, il loro fascino unico e la loro creatività sono ancora apprezzati da molti. Rappresentano l’espressione di un’era in cui lo skateboard non era solo uno sport o un hobby, ma un vero e proprio stile di vita.

Dall’arte dei loghi dei brand di skateboard alla paletta di colori fluorescenti e acidi, le figurine Horror Skate incarnano l’energia ribelle e la creatività che definivano la cultura skate degli anni ’90.

Sebbene siano rimaste un fenomeno di nicchia, le figurine Horror Skate rimangono un simbolo potente di un periodo in cui lo skateboard era più di un semplice passatempo: era un movimento culturale globale.