Le 8 migliori città al mondo per skateare

Le migliori città per skateare

Quanti di voi quando partono la prima cosa che “mettono” in valigia è lo skateboard?! Vi siete mai chiesti quali sono le città migliori dove skateare. Beh, noi si, e vi riportiamo le 8 città al mondo dove dovreste organizzare uno skate-trip, perfette per essere visitate, vissute e girate in skate; ci teniamo a dire che non si tratta di una classifica, sarebbe impossibile e insensato. Le città viste dagli occhi di uno skater hanno un panorama e una realtà totalmente diversa: rampe, passamani, marciapiedi, panche, muretti…il panorama urbano cambia significato e qualsiasi spazio pubblico può diventare uno spot.

“Lo skateboard è un’attività culturalmente critica e strettamente legata all’architettura e allo spazio urbano. Perché mostra il potenziale che molte città hanno in sé, e che né gli architetti, né gli urbanisti sarebbero arrivati a scoprire. Gli skaters sono essenziali per le nostre città”.

Iain Border | Professore del University College di Londra

Barcellona

Barcellona è probabilmente la città europea più skateata, e senza ombra di dubbio una delle più influenti nel panorama skate mondiale. Possiamo considerarla La Mecca dello skateboard nel Mediterraneo, e più in generale dell’Europa. Architetture suggestive, sole, spiagge e tanto divertimento, cos’altro chiedere ad una città; sono tantissimi gli spot sempre pieni di skater, per citarne alcuni: MACBA, Paral-lel, Barceloneta, Plaza Universidad e molti altri.

le migliori città per skateare

Berlino

Berlino sta conquistando sempre più consensi da parte degli skater, tanto che potrebbe prendere il posto di Barcellona come la città più amata dagli skater europei e non solo. A spingere la città tedesca nei sogni del panorama skate sono sicuramente le infrastrutture futuristiche, la sempre più fiorente scena artistica e sociale che sta crescendo nella capitale e l’anima underground. Tra gli spot più interessanti e vissuti citiamo sicuramente Kulturforum, Warschauer Strasse e Friedrichshain Monument.

le migliori città per skateare

Los Angeles

Qui è nato lo skateboarding, ed è sicuramente la città più sognata dagli skater di tutto il globo. Cultura skate ai massimi livelli, qui tutti vanno in skate dai più grandi ai più piccoli; clima perfetto e un’infinità di spot, probabilmente più che in qualsiasi altra città nel mondo. Da Venice Beach, passando per Hollywood High, Downtown, Santa Monica fino a San Pedro; ogni luogo è perfetto per divertirsi con lo skateboard. Chi non sogna di skateare nella città degli angeli, la migliore città per skateare al mondo.  

le migliori città per skateare

Shenzhen

La Cina ha finalmente rotto gli indugi e le resistenze verso lo skateboarding, diventando sempre più una skate destination. In particolare, Shenzhen, nel sud del paese è diventata la città più amata e frequentata dagli skater grazie alla sua quantità e qualità di spot. I grattacieli sono normalità e altrettanto normale sono le piazze, spesso ricche di marmo, davanti a quest’ultimi; da qui nasce il nuovo movimento skate cinese.

shenzhen skateboarding

New York

Se si parla di anima underground si pensa subito a due cose, una è lo skateboard l’altra è New York, conoscete una città con un’anima più underground di lei?! La città che non dorme mai, con le sue lunghe vie piene di luci e persone, il fantastico skyline la rendono una cornice unica ed emozionante per skateare.

New York Skate

Tel Aviv

Recentemente ha vissuto un grande boom edilizio che ha cambiato totalmente l’aspetto della città israeliana; ora Tel Aviv è ricca di piazze di marmo, panche, muretti e sporgenze in granito, strade lisce e molti altri aspetti urbani che hanno favorito la crescita della scena skate. In più, bel tempo e belle spiagge tutto l’anno, il che non guasta mai.

Tel Aviv Skate

Melbourne

L’Australia ospita alcune tra le migliori aree metropolitane del mondo, e Melbs, come la chiamano i localz, è la città più cool del paese a detta di molti; ma soprattutto è una delle città più skate friendly. Negli ultimi anni è diventata una delle mete più diffuse tra gli skater di tutto il pianeta, ha una scena molto attiva e movimentata grazie ai numerosissimi spot in tutta la città. A sottolineare questa sua fama nel mondo skateboard, pensate che a Melbourne sono presenti 20 skatepark in un raggio di 16km, incredibile vero!?

melbourne

Parigi

Nonostante la capitale francese abbia una profonda storia per quanto riguarda lo skateboarding, è solo recentemente che è diventata una meta tra le più gettonate tra gli skater. A contribuire a questa rinascita skate di Parigi, molto si deve sicuramente all’amministrazione che sta lavorando per trasformare sempre più spazi pubblici in spazi di condivisione e pedonali.

parigi

Ci teniamo a sottolineare, che come è ovvio che sia, luoghi e città preferite per lo skate sono estremamente soggettivi. Oggi come oggi, ogni città ha diversi skatepark e street spot unici, e la scena skate ormai è presente ovunque. Se non trovi la tua città preferita tra le nostre migliori città per skateare, o pensi che manchino alcune città faccelo sapere commentando qui sotto o sul nostro profilo Weareskateofficial. Per rimanere aggiornato e leggere le ultime news e curiosità sullo skateboard, attiva le notifiche sul nostro sito www.weareskate.com