I libri sullo skateboarding da leggere

Libri sullo skateboarding da leggere
Libri sullo skateboarding

Ci sono libri sullo skateboarding che raccontano storie di vita vissuta e libri – più tecnici – che hanno lo scopo di mettere ordine, organizzare concetti ed aiutare il lettore ad instradare meglio il percorso che vuole approfondire. E poi ci sono libri che ispirano e che ci fanno sognare.

In questa selezione di libri sullo skateboarding abbiamo messo quelli che per noi sono stati di maggiore ispirazione, di stimolo a fare vita al progetto WeAreSkate e perché no, per alcuni di noi, a migliorare la propria tecnica o addirittura iniziare un nuovo sport, sfidando i propri limiti.


Hawk: Occupation : Skateboarder

Tony Hawk soprannominato “Birdman” è l’autore del libro e racconta come nel suo percorso sportivo sia arrivato ai vertici di questo sport tra gli anni ’80 e gli anni ’90. L’autore nel libro ripercorre la storia dello skateboard e guarda al futuro di questo sport, raccontandone allo stesso tempo, sfaccettature, valori e l’impatto sociale che questa disciplina riesce ad avere.

Da leggere, ispirazione | Acquistabile su Amazon 


Qualche rotella fuori posto

Tra le lezioni all’Università e le sfide al limite dell’assurdo con il suo migliore amico, la vita di Roberto corre veloce e fuori controllo. L’unico posto in cui il tempo sembra davvero fermarsi è allo skatepark, dove le sole cose che contano per lui sono la tavola sotto ai piedi e la voglia di evadere. Con Qualche rotella fuori posto, l’autore ci catapulta nel mondo dello skateboard, in un viaggio che ha il sapore dei vent’anni e il suono del punk rock più autentico.

Da leggere, immersivo | Acquistabile su Amazon 


Skater Life

Lo skateboard è uno sport originario degli Stati Uniti che prevede l’esecuzione di acrobazie utilizzando una tavola da skateboard, nonché un’attività ricreativa, una forma d’arte, un lavoro nell’industria dell’intrattenimento e allo stesso tempo un mezzo di trasporto. Lo skateboarding è stato plasmato e influenzato da molti skateboarder nel corso degli anni, per stile, tecnica e approccio. Un rapporto del 2009 ha rilevato che il mercato dello skateboard vale circa 4,8 miliardi di dollari di entrate annuali, con 11 milioni circa di skateboarder attivi nel mondo. Dal 2021 a Tokyo lo skateboard è disciplina Olimpica, sia per squadre maschili che femminili. Dagli anni ’70, gli skatepark sono stati costruiti appositamente per un utilizzo da parte di skateboarder, BMX freestyle, pattinatori aggressivi e, molto recentemente, scooter. Tuttavia, lo skateboard è diventato controverso nelle aree in cui l’attività, sebbene illegale, ha danneggiato cordoli, pietre, gradini, panchine, piazze e parchi.

Da leggere, immagini suggestive | Acquistabile su Amazon


Tutto per una ragazza

Sam vive a North London; sedici anni, gli ormoni impazziti e una passione grande, come tutti i suoi coetanei: lo skateboard. E l’Eroe, il suo Eroe, è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, gli parla, si confronta con lui. E a chi se non al proprio eroe si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane, carina, comprensiva, che ha conquistato anche gli amici del figlio. Del resto lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni. E proprio a quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista, passione totalizzante e simbiotica come può esserlo solo a quell’età. Ma poi purtroppo, proprio quando – come succede solo a quell’età – il rapporto si sta ormai sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la drammatica verità e distrutto dalla visione terribile di un futuro fatto di pannolini e incomprensioni matrimoniali – prospettatagli dal suo idolo che tra le altre mille qualità ha anche quella di farlo “viaggiare” nel futuro – , Sam sceglie la fuga ad Hastings. Ma la sua fuga avrà breve durata. Un libro sullo skateboarding da leggere assolutamente.

Da leggere, piacevole | Acquistabile su Amazon


Il ragazzo con lo skate

Edward Young è un ragazzo timido e gentile che si è trasferito a Londra per studiare all’università. Vive da solo, e a parte Kara, la sua amica d’infanzia, in città non conosce nessuno. William invece è un adolescente con problemi familiari, che fa di tutto per starsene fuori da casa. Ha due migliori amici che considera come fratelli. Uno è Zac, appassionato di basket, l’altro è Neil, che come lui vive per lo skate. Una sera Edward si ritrova nel posto sbagliato al momento sbagliato, ma quando tutto sembra perduto, William arriva sfrecciando sopra il suo skate e lo salva da un probabile stupro. I due ragazzi iniziano a frequentarsi, e Edward diventa parte integrante del gruppo. Grazie all’amicizia prima e all’amore in seguito, Edward ricambierà il favore a William, salvandolo a sua volta dalle grinfie della sua sfortunata famiglia. Un libro sullo skateboarding piacevole, consigliato.

Da leggere, piacevole | Acquistabile su Amazon


Dove osano gli skates. La passione per lo sport, la nascita dell’amicizia, la sfida di diventare grandi

Un testo diretto, non complesso e interessante che può integrare e portare interesse alla pratica dello skateboard, che ad un livello iniziale è essenzialmente un gioco divertente e formativo. Un libro sullo skateboarding per ragazzi con contenuti rivolti ai genitori: affronta temi legati allo sport, ai valori dell’amicizia e della crescita ma anche temi più delicati come il bullismo, il look e lo stile. Il messaggio che il libro vuole trasmettere è che chi frequenta gli skatepark e pratica lo skateboarding, non è un teppista o un fannullone.

Da leggere, scorrevole | Acquistabile su Amazon