Brigade Unlimited United: Il Sogno dello Skate Fatto a Mano

Nel mondo dello skateboarding, ogni tavola racconta una storia. E la storia di Brigade Unlimited United (B.U.U.) risuona con la passione, la dedizione e il sogno iniziato nel lontano 1990.

Questa è la storia di tre amici che, uniti dall’amore per le ruote e l’asfalto, hanno creato qualcosa di unico. E dopo 20 anni di letargo, la loro passione ha ripreso vita, portandoli a realizzare tavole da skate professionali e personalizzate. Scopriamo la loro avventura e il loro sguardo al futuro.

Ben trovati e grazie. Raccontateci un po’ intanto chi c’è dietro a Brigade Unlimited United!

Ciao a tutti voi. Siamo Spito e Doc, da sempre appassionati di skate e soprattutto della cultura degli anni 80 e 90. Siamo amici dai tempi dell’asilo! All’epoca la vita era un po’ più semplice, c’erano molte meno cose. Per fortuna, però, c’era già lo skate.

Da dove nasce l’idea, a chi vi siete ispirati per creare una “brigata” tutta vostra e quando avete iniziato.. insomma raccontateci un po’ di storia!

Era il 1990 e dopo aver visto il video della Powell Peralta “PROPAGANDA” in noi è nato il grande desiderio di formare una Brigade come la più famosa “Bones Brigade”. Una compagnia di amici che condivideva il tempo libero insieme.

Ci sono aneddoti interessanti su come è iniziata questa avventura?

Abbiamo iniziato quasi per gioco. Senza troppi mezzi o attrezzature creammo una tavola per noi, la famosa “Torsion One”, e dopo averla fatta provare ad alcuni amici skater ce ne chiesero altre. Da allora è stato un susseguirsi di richieste.

Potete dirci di più sulla complessità della costruzione di una tavola da skate?

Il processo di costruzione di una tavola da skate è piuttosto complesso perché deve tenere conto della stagionatura del legno (noi usiamo solo acero canadese), della temperatura, della colla adatta e del tempo di asciugatura. Sono dei processi che devono essere seguiti con un ordine ben preciso per ottenere una tavola perfetta.

Che caratteristiche ricercate nelle vostre creazioni?

Il nostro reparto di sperimentazione lavora su più ambiti. Cerchiamo, ad esempio, di progettare nuovi shape maggiormente performanti – attualmente ne abbiamo più di 40 – anche in base alle caratteristiche fisiche dei nostri clienti skater. Per quanto riguarda le grafiche da stampare sulle tavole, pur permettendo di personalizzare al 100% il disegno, amiamo le belle immagini colorate e accattivanti degli anni 90, inesauribile fonte di ispirazione.

Cosa rende unica una tavola B.U.U. rispetto a quelle presenti sul mercato?

Sicuramente un pop più duraturo e la possibilità di personalizzare shape e grafica di qualsiasi tavola, cosa che non è possibile per quelle presenti sul mercato.

Come vedete il mercato italiano ed estero della produzione di tavole da skate rispetto alle tavole commerciali e alle grandi industrie / brand?

In continua espansione: sempre più persone apprezzano le realtà locali che riescono a soddisfare le esigenze specifiche degli skaters.

Avete qualche caso di successo e iniziative particolari che vorreste condividere?

Sicuramente l’aver collaborato con vari Brand e negozi italiani e portato avanti un progetto con la federazione di skateboard di Sarajevo. Alcuni skater locali utilizzano le nostre tavole. Un aneddoto divertente: uno skater una volta ci fece molti complimenti per la robustezza della nostra tavola. Lui l’aveva rotta in quindici giorni usandola sulle rampe: quelle commerciali, di solito, le distruggeva in appena una o due uscite!

Quali sono le vostre prospettive future?

Lo Skate, un po’ come la vita, mette sempre di fronte a nuove scelte, nuove sfide. Ci siamo accorti in questi anni di attività che la gioia più grande sta nell’aiutare gli skaters a realizzare i propri sogni, nel far battere il cuore di chi è ancora un sognatore, proprio come lo siamo rimasti noi. In tal senso il futuro non ha mai smesso di riservarci meraviglie. Possiamo lamentarci per tutto ciò che non ci piace, ma che bellezza nel condividere una passione! Per questo stiamo non solo migliorando i processi produttivi della “factory” – la piccola bottega da cui nascono le nostre tavole – ma stiamo anche sperimentando nuovi materiali, nuove tecnologie e nuovi processi di stampa per ottenere creazioni sempre più all’altezza del nostro desiderio.

Ci sono piani di diversificazione o di espansione oltre lo skateboarding?

Anche se durante questi anni abbiamo acquisito il know how per la fabbricazione artigianale delle tavole, siamo sempre attenti alle potenzialità che offrono le nuove tecnologie. Pensiamo ad esempio alla possibilità di stampare con plotter ad altissima risoluzione, ai processi di taglio con macchine a controllo numerico o all’utilizzo di legnami, colle e vernici ancora più ecologiche e sicure. Spesso il limite è solo la nostra fantasia.

Dove sognate di arrivare con Brigade Unlimited United?

Grazie per la domanda, ci sta particolarmente a cuore. Il “sogno” è proprio il punto di partenza. È ciò che ci fa muovere, cercare e studiare sempre di più in questo fantastico mondo dello skate. Negli anni ci sono stati alti e bassi, tra amici che hanno accusato il “colpo” e progetti non sempre andati bene, ma il cammino fatto con la Brigade ci ha forgiato una corazza resistente agli urti del tempo e con stupore, nonostante limiti e difficoltà, siamo ancora qui, insieme, come da bambini.

Il nostro sogno è che tutta la meraviglia dei rapporti, dell’amicizia e dell’esperienza propria della cultura dello skate da cui è nata la B.U.U. possa far brillare gli occhi anche alle nuove generazioni, troppo spesso costrette ad accontentarsi dei “social” nella ricerca di valorizzazione personale ed effimero successo. Lo skate è essenzialmente amicizia, non individualismo. È migliorare grazie anche all’altro che ti sostiene ed incoraggia. Sarebbe bello condividere questa esperienza di pienezza con il mondo intero!

Un saluto per i nostri lettori

Cari amici, un saluto dalla Brigade Unlimited United. Tenete duro. Continuate a spingere, graffiatevi le mani con il grip, ascoltate il suono dei cuscinetti che girano e delle ruote che accarezzano l’asfalto, gustate il profumo delle tavole e guardate i colori delle grafiche, provate l’ebbrezza del vento sulla faccia e sentitevi liberi. D’altra parte noi non lo abbiamo mai dimenticato: SKATE OR DIE!

Brigade Unlimited United è molto più che una casa di produzione di tavole da skate. È la manifestazione di un sogno nato da ragazzini e mantenuto vivo con passione e determinazione. Continuare a produrre tavole uniche e di alta qualità, restare uniti nelle avventure che il futuro riserva e dare voce alla loro storia unica: questo è il loro obiettivo.

Da parte nostra, non vediamo l’ora di vedere cosa ci riserveranno le prossime pagine del loro viaggio nel mondo dello skateboarding.

Brigade Unlimited United li trovate qui: