Tony Hawk: Birdman, lui che ha ridefinito lo Skateboarding

C’è un uomo, un’icona, che ha scritto la storia dello skateboard e l’ha resa leggenda. Un uomo che, con le sue acrobazie da brivido e la sua tenacia, ha cambiato il volto di un intero sport. Questo cavaliere dell’asfalto, un eroe della strada, ha trasformato i marciapiedi del mondo in palcoscenici, le rampe in altari della performance. Ha dimostrato a tutti che il cielo non è un limite, ma piuttosto un traguardo da raggiungere con un salto ben eseguito. Questo uomo, signore e padrone del mondo a quattro ruote, è Tony Hawk, o come amano chiamarlo nell’ambiente, “il Birdman”.


Ben tornati nella rubrica #SkaterHeroes e come avrete capito oggi si parla di Tony Hawk!

Biografia e Dati Personali

Nato a Carlsbad, California, il 12 maggio 1968, Anthony Frank Hawk è figlio di Nancy e Frank Peter Rupert Hawk. Iniziò a skeitare all’età di otto anni e da lì, la sua vita fu un susseguirsi di successi e riconoscimenti. Hawk divenne professionista a 14 anni e a 16 era già considerato uno dei migliori skateboarder del mondo.

Disciplina e Specialità

Hawk è famoso per aver dominato la vert ramp. È diventato celebre per il suo stile unico e pulito, la sua enorme creatività e la sua abilità nell’eseguire trick estremamente complessi.

Trick

Tra i suoi molti contributi allo skateboarding, Hawk è probabilmente più noto per essere il primo skater a eseguire con successo un “900”, un trick che comporta due giri e mezzo in aria (900 gradi di rotazione) su una rampa verticale. Questo trick è stato eseguito da Hawk nel 1999 durante l’X Games e da allora è considerato uno dei momenti più memorabili nella storia dello skateboarding.

Eventi Significativi

Oltre al successo sulle piste, Hawk ha fondato la Birdhouse, una delle compagnie di skateboard più riconosciute al mondo. Inoltre, ha creato la Tony Hawk Foundation, un’organizzazione no-profit che costruisce skatepark in comunità svantaggiate, contribuendo a diffondere l’amore per lo sport e fornendo ai giovani uno spazio sicuro per esprimersi.

Citazione famosa

Una delle sue citazioni più celebri dice:

Non importa quanto sei bravo nello skateboarding, c’è sempre una piccola bambina di sette anni che è migliore di te“.

Una frase che sottolinea il suo senso dell’umorismo e il suo atteggiamento umile e aperto.

Curiosità

Hawk è anche il protagonista di una serie di videogiochi di successo, “Tony Hawk’s Pro Skater”, che ha introdotto una nuova generazione alla cultura dello skateboarding.

Tony Hawk è molto più di uno skateboarder. È un icona culturale, un attivista, un pioniere. Con il suo talento e la sua passione, ha cambiato per sempre lo skateboarding, lasciando un segno indelebile non solo nello sport, ma anche nella cultura popolare.

Fonti delle notizie

  1. “Hawk: Occupation: Skateboarder” – Tony Hawk Autobiography, HarperCollins, 2000.
  2. Tony Hawk’s official website – www.tonyhawk.com
  3. “Tony Hawk: Professional Skateboarder” – Book by Tony Hawk, HarperCollins, 2002.
  4. “Tony Hawk Foundation” – Official Foundation website – www.tonyhawkfoundation.org
  5. “Tony Hawk’s Pro Skater” – Video Game Series, Activision, 1999-2020.

Instagram: https://www.instagram.com/tonyhawk/