Postura Goofy: da dove deriva questo termine

goofy

Gli Skater con la “S” maiuscola probabilmente già conoscono la differenza tra postura regular e goofy, e sanno sicuramente di cosa stiamo parlando, ma quello che probabilmente non sapete è da dove deriva il termine goofy. Faremo una brevissima introduzione su queste due posizioni per i neo-skater, appassionati e curiosi che non sanno di cosa stiamo parlando; dopodiché parleremo della nascita di questo termine.

Quante volte avete sentito parlare di “regular” e “goofy”? Si tratta delle due posizione base dello skateboard e di tutti quegli sport con la tavola, surf, snowboard etc. (è proprio dal surf che derivano questi termini); essendo lo skate uno sport che non si pratica in maniera frontale, avremo per forza un piede che sta davanti ed uno che si trova dietro. La differenza di questi termini si riferisce proprio a questo: se posizioni il piede sinistro avanti sarai Regular, al contrario, se posizioni il piede destro davanti sarai Goofy. Semplice no? Ci sono poi varianti di queste posizioni base come “fakie”, “switch” e “nollie”.

Mentre il termine “regular” è abbastanza intuitivo, da dove deriva “goofy”? L’origine del termine è molto singolare, e forse non ci crederete, ma vi assicuriamo che è proprio così. Tutto nasce da un personaggio della Walt Disney, conosciuto in Italia come Pippo, il cui nome originale è però, per l’appunto, Goofy. Questa scoperta probabilmente già vi scombussolerà, un’infanzia di bugie proprio dalla nostra amata Disney…cosa è vero e cosa no in questo mondo se non lo è neanche Pippo?!

Scherzi a parte, nel cartone animato Hawaiian Holiday, del 1937, si vede Pippo, l’inseparabile amico di Topolino, armato di una tavola da surf senza pinne cimentarsi in questa disciplina. Dopo diversi tentativi mal riusciti, si vede finalmente il nostro Pippo cavalcare un’onda. Ovviamente, come avrete già intuito, surfando l’onda con il piede destro avanti. Ed è proprio da questa immagine che si iniziò a definire “goofy” chiunque surfasse nello stile di Pippo, termine che poi è rimasto ed è stato acquisito anche nello skateboarding e nello snowboard.

goofy
Pippo surfing in “goofy” stance

Vi lasciamo il video originale di Hawaiian Holdiay con la scena che ha dato vita al termine: postura goofy, negli sport che prevedono l’uso di una tavola. E tu sei regular o goofy? Faccelo sapere commentando qui sotto o scrivendoci su WeAreSkate Official!

Walt Disney | Hawaiian Holiday 1937