Gli Skater più famosi del Mondo

Skater più famosi
Skater più famosi

Un tempo lo skateboard era uno sport per emarginati come quelli che ai tempi erano gli Z-Boys, che sicuramente non lo definirebbero neanche sport; oggi invece è un’industria globale da miliardi di dollari che ha la capacità di rendere star gli skater che arrivano in cima.

Come tutti immaginiamo gli skater più famosi, passati e presenti, vengono quasi tutti dagli Stati Uniti, che possiamo considerare la patria di questo sport. Più precisamente in California; dove tutto è nato e si è diffuso diventando molto più di uno sport, ma bensì un vero e proprio stile di vita. Se sei uno skater o un amante del genere conoscerai sicuramente questi nomi, se non li consoci è l’occasione per recuperare. Non faremo una classifica perché sarebbe impossibile visto i tanti parametri diversi che si possono prendere in considerazione, e perché sarebbe ingiusto; quindi, ci limiteremo a parlarvi e menzionare coloro che hanno avuto un impatto sul mondo skate, coloro che lo hanno cambiato, coloro che sono diventate icone grazie allo skateboarding.

Tony Hawk | California 1968

Come non iniziare questo elenco con “The Birdman”; probabilmente lo skater più famoso e conosciuto di tutti, indipendentemente che tu sia un veterano o neofita dello skate. Probabilmente la popolarità che ha oggi lo skateboard è in gran parte merito suo; diventato professionista a soli 14 anni a 17 anni già surclassava e guadagnava più di molti degli altri skater più grandi e affermati. All’età di 25 anni ha scritto il suo nome indelebile nella storia dello skate vincendo 73 gare, e piazzandosi secondo in 19, su un totale di 103 gare a cui ha partecipato; non contento fù campione di skateboard specialità Vert per ben 12 anni di seguito; nessuno come lui. Ma il suo contributo allo skateboarding, che ha lo ha aiutato ad accrescere la sua fama, svaria in diversi campi. Fu il primo ad atterrare un 900, lanciò uno dei primi videogiochi di skateboard che portava il suo nome “Tony. Hawk Pro Skater”.

skater più famosi
Tony Hawk

Tony Alva | California 1957

Tony .Alva non è l’inventore dello skateboard, ma è stato senza ombra di dubbio uno dei pionieri che lo ha reso quello che è oggi; oltre ad essere negli anni ’70 riconosciuto come il miglior skater del mondo. Nato e cresciuto nella dura Dogtwon in California, iniziò a fare skate come alternativa al surf quando quest’ultimo non era praticabile; ai tempi faceva parte dell’iconica crew dei Z-Boys. Famoso per il suo stile aggressivo e senza vie di mezzo, in un’epoca in cui lo skate era solo trick lui introdusse il suo stile Vertical, inventando tra l’altro il Front Side Air. Tutt’oggi è uno degli skater più riconosciuti e rispettati nel panorama.

skater più famosi
Tony Alva

Rodney Mullen | Florida 1966

Parliamo di uno degli skateboarder più importanti e influenti di sempre; cresciuto lontano da tutto e tutti, circondato solo da campi a perdita d’occhio gli permise di sviluppare uno stile e dei trick tutti sui, non influenzato da quello che era il panorama skate del tempo. Divenne talmente bravo da entrare nella Bones Brigade, un team iconico e famoso in tutto il mondo che riuniva tutti i più grandi skaters. Considerato da molti il padrino dello skateboard street, a lui si deve l’invenzione del Kickflip, ai tempi da lui chiamato in realtà Magic flip, si tratta ancora oggi di uno dei capisaldi dello skateboarding.

Rodney Mullen
Rodney Mullen

Bam Margera | Pennsylvania 1979

Soprannominato Bam Bam sin dalla tenera età, soprannome dato dal nonno per la sua curiosa e inspiegabile voglia di correre contro i muri; è conosciuto nel mondo skate per la sua “pazzia”. Oltre alle sue innegabili doti sulla tavola, Bam divenne virale ancor prima dell’avvento di Internet, grazie ai suoi video sullo skate rivoluzionari e del tutto nuovi per l’epoca, tanto da inventare un vero e proprio genere. Il primo e più famoso di questi video, tutt’oggi uno dei nastri VHS più ricercati, fu: Landspeed: CKY del 1999; i video contenevano acrobazie folli, cadute rovinose. MTV notò questi video ed il loro particolare e innovativo montaggio, e insieme diedero vita al famosissimo e conosciuto a livello globale Jackass.

Bam Margera
Bam Margera

Nyjah Huston | California 1994

Parliamo, probabilmente, dello skater di maggior successo dell’era moderna; tra il 2011 e il 2016, Nijah ha vinto 11 medaglie agli X Game, 7 di queste d’oro. Parliamo di una vera e propria macchina da competizioni, nominato nel 2013 come “Skater of the year”, ad oggi ha vinto più premi in denaro di qualsiasi altro skater nella storia. Va in skate probabilmente da quando mamma Huston lo ha messo al mondo, e con una tavola ai piedi fa davvero quel che vuole; non sarà elegante, come molti sostengono, ma quando si tratta di fare trick folli o grindare qualsiasi stipo e lunghezza di corrimano…beh, semplicemente non ha rivali. Ah, quasi scordavamo Nyjah ha partecipato al suo primo X-Games all’età di 11 anni, letteralmente il più giovane partecipante di sempre.

skater più famosi
Nyjah Huston

Bob Burnquist | Brasile 1976

Uno degli skater più famosi di sempre, seppur non proveniente dalla Califonria, incredibile ma vero. Ha iniziato a skaitare all’età di 11 anni ed è entrato a soli 14 anni tra i professionisti, peculiarità del suo stile era l’abilità di skaitare in quello che in gergo viene chiamato “switch”. Fu il primo skateboarder a chiudere un Fakie 900, un trick talmente difficile che sono solo 5 le persone al mondo a potersi vantare di aver eseguito un trick 900; Bob, tra l’altro, è stato presente a tutte le 52 competizioni degli X-Games, dalla loro nascita al 2017 anno del suo ritiro dalle piste, vincendo la cifra record di ben 30 medaglie.

Bob Burnquist
Bob Burnquist


La verità è che questo breve elenco degli skater più famosi non finisce qui, potremmo andare avanti davvero a lungo, sono davvero tanti gli skater che hanno avuto un impatto benefico sul mondo skate. Questi sono solo alcuni dei migliori Skateboarder, è difficilissimo scegliere chi menzionare e chi no; questi citati sicuramente hanno fatto davvero tanto per lo skate ed è anche grazie a loro che lo skateboard è oggi è quello che è…semplicemente fantastico!

Siete d’accordo? Pensate manchi qualche skater degno di nota? O semplicemente chi è il tuo preferito, faccelo sapere commentando qui sotto o scrivendoci sui nostri account social WeAreSkate Official.