Lo Skatepark più grande del Mondo

Project GMP skatepark guangzhou

Vi siete mai chiesti come sono gli skatepark fuori dall’Italia, avete sognato una session nei fantastici park californiani…oggi vi portiamo “lontano” dall’America nello skatepark più grande del Mondo, il GMP Skatepark in Cina.

Avete idea di come possa essere il paradiso per un vero skater? Ognuno probabilmente avrà la sua versione di paradiso dello skate, ma il GMP Skatepark credo metta tutti d’accordo al riguardo. Ci troviamo a Guangzhou, in Cina, e stiamo parlando dello Skatepark più grande del mondo; con una superfice di 16.900 metri quadrati, che per rendervi l’idea equivalgono a circa 2 e ½ campi da calcio regolamentari. Costruito in un complesso sportivo ben più grande, che comprende campi e strutture per diversi sport, si trova nella zona universitaria, infatti è circondato da 10 università che ospitano circa 160 mila studenti.

GMP SKatepark
GMP Skatepark | Guangzhu | China

Progettato e realizzato da Brad Shaw, skater amante della Cina e costruttore di skatepark da oltre 30 anni; ci sono voluti 6 anni prima dell’inaugurazione del 2015. Ideato con l’obiettivo di creare un park che riuscisse ad includere tutti gli stili e gli aspetti che racchiude lo skateboard; dal Vert, passando per il Bowl, lo Street fino al freestyle. Infatti, in questo skatepark gigante troviamo davvero qualsiasi tipo di rampa, bowl, full pipe, skate plaza, persino una snake run, etc. etc.

Durante la sua costruzione, sono state sollevate diverse critiche nel paese, la Cina infatti non era considerata un paese in cui lo skateboard ed in generale gli sport su rotelle, fossero molto diffusi; molte persone ponevano il dubbio se non fosse esagerato uno skatepark di quasi 2 ettari per una scena ancora agli albori. Critiche e dubbi affrontati dagli stessi progettisti e costruttori, che affermarono che l’obbiettivo principale era proprio quello, creare scalpore, fare “rumore” per far crescere l’interesse di persone e bambini per lo skate, e renderlo parte attiva della cultura delle nuove generazioni.

Skatepark Guangzhu

Il GMP Skatepark è come detto il più grande del mondo tanto da essere certificato tale anche dal Guinness World Records; ma attenzione perché sembrerebbe che non durerà a lungo tale primato. Si parla insistentemente della creazione, sempre in Cina, questa volta a Guizhou, di uno skatepark dalle dimensioni doppie rispetto al GMP; si vocifera infatti che saranno 30.000 i metri quadrati di questo futuro park.

Date un’occhiata agli Skatepark in Italia, e diteci se anche secondo voi dividendo quei 30.000 mq per tutte le regioni del nostro paese risolveremmo in buona parte il problema della numerosità degli skatepark d’Italia. :S