Dark Side Sup Community: Skate, Surf Skate e Sup

Ciao a tutti gli appassionati di WeAreSkate! Oggi abbiamo il piacere di presentare un’intervista esclusiva con Dark Side Sup Community, un gruppo di amici che ha dato vita a una community locale unendo diverse discipline: Skate, Surf Skate e Sup. Scopriremo insieme la loro storia, la passione che li unisce e le peculiarità di queste discipline. Inoltre, approfondiremo temi come la stagionalità e la tecnica legate a queste attività.

Diamo il benvenuto a Dark Side Sup Community!

Ciao e benvenuti! Per iniziare, potreste raccontarci brevemente la storia di Dark Side Sup Community e come è nata l’idea di unire Skate, Surf Skate e Sup in un’unica community?

Ciao ragazzi. Grazie per averci dato la possibilità di questa intervista, ne siamo molto felici! Dark Side Sup Community nasce circa 1 anno fa dall’amicizia di alcune persone (me, Manuela e Nadia) accomunate dalla voglia di stare assieme e fare sport! Lo stand up paddle è il primo sport che ci ha accomunato e ancora oggi è parte integrante di Dark Side. La comunità poi si è allargata tantissimo e abbiamo avuto un riscontro davvero positivo dalle persone che oggi ne fanno parte.

In realtà DarkSide non è dedicata ad uno sport specifico, però il SUP e il Surfskate sono attività che pratichiamo spesso. Ogni membro della community può proporre un’attività e chi vuole (in maniera libera e gratuita) può partecipare. E’ questo il bello del gruppo, ci definiamo “persone che fanno cose”! Il SUP e il Surfskate hanno dei tratti comuni che permettono di abbinare entrambe le discipline, pensiamo solo al fatto che lo stand up paddle deriva dal surf, il surfskate quindi si abbina perfettamente!

Qual è la passione che vi accomuna e che vi ha spinto a creare questa community? Cosa vi piace di più delle discipline che praticate?

La voglia di stare insieme, l’amicizia e la totale libertà nel praticare le varie discipline. Noi ci sentiamo liberi e felici quando siamo con DarkSide! Gli sport che pratichiamo ci permettono di stare all’aria aperta e di fare del sano sport. Abbiamo base tra Riva del Garda e Arco, un luogo incantevole nel nord del Lago di Garda.  Abbiamo acqua, montagne, cibo e tanta cultura tutto a portata di mano! 

Potreste spiegarci quali sono le peculiarità che accomunano Skate, Surf Skate e Sup? Quali caratteristiche rendono queste discipline uniche e interessanti?

Premesso che il Surfskate è stato introdotto solo da qualche mese in DarkSide (siamo quasi tutti dei neofiti!), il fatto di poter simulare il movimento sulle onde portandolo “in strada” ( e\o negli skatepark) è un’idea vincente. Non è così facile trovare onde adatte nella nostra zona, che si tratti di SUP o Surf, ma con il surfskate questo problema si risolve alla radice, lo puoi fare quasi dovunque. Abbiamo potuto constatare che il Surfskate ha avuto un successo rapidissimo tra i membri di DarkSide, proprio per questo motivo! 

Come gestite la stagionalità delle varie discipline all’interno della vostra community? Ci sono momenti dell’anno in cui vi concentrate maggiormente su una disciplina piuttosto che sull’altra?

Molti di noi vivono nel nord Italia (anche se ci sono Darksiders sparsi in tutta Italia e non solo!), gli inverni possono essere lunghi e rigidi. Gli sport acquatici vengono praticati meno in inverno, anche se non smettiamo mai del tutto. Usciamo in acqua tutto l’anno! Nel gruppo ci sono, per ogni disciplina, delle persone esperte che possono aiutare gli altri praticanti a crescere e a capire come e quando uscire nelle varie sessioni. 

Per quanto riguarda il SurfSkate, intendiamo portarlo avanti (come per gli altri sport praticati) in maniera continuativa in tutte le stagioni.

Quali sono le tecniche fondamentali che si devono padroneggiare per praticare Skate, Surf Skate e Sup al meglio? Ci sono elementi in comune tra queste discipline dal punto di vista tecnico?

L’equilibrio e la tecnica sono fondamentali in tutte e tre le discipline, che sia un pivot nello stand up paddle o un ollie sullo skate, è importante avere una buona base (e un buon insegnante!) per capire bene il gesto atletico e non farsi del male. E’ vero che ci “buttiamo” spesso in nuove discipline e nuovi “gesti” atletici, ma cerchiamo di farlo sempre con la massima sicurezza e coscienza. 

Come avete visto crescere la vostra community nel tempo? Quali sono stati i momenti più gratificanti e le sfide che avete affrontato insieme?

Ad un anno dalla sua nascita la community è cresciuta esponenzialmente e per noi è motivo di enorme orgoglio. Significa che stiamo facendo un buon lavoro. Uno dei momenti più gratificanti che ricordo è sicuramente quello di essere riusciti, in collaborazione con una cooperativa sociale della zona, a portare in stand up paddle dei ragazzi diversamente abili. Credetemi, è un’esperienza indimenticabile. Questi ragazzi ti danno tanto, ti danno tutto, e ti fanno capire quanto sia bella la vita quando aiuti gli altri!

Avete organizzato eventi o attività per promuovere e condividere la vostra passione con altre persone? Potreste raccontarci qualche esperienza particolarmente significativa?

Una delle attività che ricordo con maggior piacere è il surf camp che abbiamo organizzato a Fuerteventura. Attraverso degli amici che hanno una scuola a Caleta de Fuste (vicino Puerto del Rosario e Corralejo) siamo stati per alcuni giorni su questa magnifica isola facendo surf, surfskate ed esplorando posti spettacolari! Riuscire a fare questo tipo di viaggio tutti assieme è stato fighissimo!Questo tipo di esperienze  arricchiscono il proprio bagaglio sportivo, culturale e mentale! 

Qual è il vostro approccio all’insegnamento di queste discipline? Come aiutate i nuovi membri della community a imparare e migliorare le loro abilità?

Ci affidiamo sempre ad esperti e cerchiamo di non essere avventati. Come accennavo prima nella community ci sono persone che praticano la disciplina e che sono (spesso) anche istruttori\formatori. Qualora non ci fossero, ci affidiamo ad esperti “esterni”. Un esempio è proprio il surfskate, attualmente in Darkside non c’è un esperto in zona Lago di Garda, quindi parteciperemo ad alcune lezioni di formazione con un’associazione della zona. L’idea di base è che il “darksider” esperto in quella disciplina possa aiutare il “neofita” a crescere.

Secondo voi, quali sono i principali valori e le lezioni che si possono trarre dalla pratica di Skate, Surf Skate e Sup?

Quando c’è l’amicizia e la voglia di stare assieme, tutto è possibile. Abbiamo visto che in Darkside ci sono persone di tutte le età, ma che si aiutano e collaborano l’un l’altra, senza pregiudizi e senza esclusioni. Lo sport può unire, può far crescere amicizie e può farti stare bene, DarkSide ne è un esempio. 

Infine, quali sono i vostri progetti futuri per Dark Side Sup Community? Avete in mente nuove iniziative o partnership per far crescere la vostra community e promuovere le discipline che amate?

Abbiamo un fitto programma estivo che va dalle classiche uscite in SUP all’alba e al tramonto, ai ritrovi allo skatepark per affinare la tecnica con il SurfSkate. Abbiamo inoltre già fissato alcune date con alcune cooperative sociali per continuare il progetto con i ragazzi diversamente abili, cosa che ci rende davvero orgogliosi. Inoltre sono in programma gite in montagna e ferrate, attività anch’esse molto importanti. Organizzeremo anche dei tour al di fuori del Lago di Garda per poter esplorare nuovi luoghi sia in acqua con il SUP, sia con lo skate!  Per l’autunno stiamo cercando di organizzare nuovamente un viaggio a Fuerte! 

Grazie mille, Dark Side Sup Community, per aver condiviso con noi la vostra esperienza e la vostra passione per Skate, Surf Skate e Sup. Siamo sicuri che il vostro lavoro continuerà a ispirare e a far crescere l’interesse per queste discipline nella vostra zona e oltre. Auguriamo a voi e alla vostra community il meglio per il futuro!

Alla prossima intervista, cari lettori di WeAreSkate! Continuate a seguire il nostro blog per altre interviste esclusive e approfondimenti sul fantastico mondo dello skateboarding e delle discipline affini.