Corso di Skateboard: un libro di tecnica, attrezzatura e segreti di grandi skater

Corso di skateboard

Corso di Skateboard, è un altro libro da leggere, dalla nostra sezione Libri e Film sullo skateboarding. Un manuale del 1997, uscito in prima edizione nel 1992, ancora attuale per certi versi, che che parla di attrezzatura vincente, segreti e dettagli di grandi skater degli anni 80 e 90. Come costruire assemblare e decorare uno skateboard. La preparazione atletica, esercizi di base, tecniche avanzate e livelli acrobatici.

Corso di skateboard
Copertina 1997 del libro Corso di skateboard | Massimiliano Angeli

Massimiliano Angeli, autore del libro, utilizzando oltre 318 foto di skate in azione, spiega dettagliatamente come selezionare la giusta attrezzatura per praticare lo skateboarding, analizza i segreti ed i dettagli delle tecniche di grandi skater degli anni 80 e 90, spiegandone minuziosamente dettagli dei movimenti, piegamenti e rotazioni.

Nel libro una sezione è interamente dedicata a come costruire ed assemblare, e decorare uno skateboard in modo fortemente personalizzato, dal grip ai truck, passando dalla selezione delle protezioni e dell’abbigliamento. La sezione a nostro avviso ancora attuale e di forte interesse è comunque quella che riguarda la preparazione atletica, gli esercizi di base, il potenzialmento e lo streaching che in linea generale non si trova in tanti libri e che soprattutto troppo spesso viene dimenticata come fase di allenamento da molti skater.

Sempre l’autore nel libro racconta e spiega anche tecniche avanzate e livelli acrobatici di trick ed esecuzioni su strutture più o meno organizzate.

Insomma un altro libro da leggere che si aggiunge ai libri consigliati da noi sullo skateboarding

Il libro è disponibile e acquistabile su AMAZON