Lo Skateboarding in Cina e Giappone: tra stili, influenze culturali, marchi ed iniziative Locali

Lo skateboarding è in costante crescita in Cina e Giappone , con sempre più giovani che si avvicinano a questo sport e alla cultura che lo circonda. In questo articolo, esploreremo con maggiore profondità gli aspetti dello skateboarding in oriente, concentrandoci sui nomi di skater rilevanti, gli stili e le influenze culturali, i marchi e le iniziative locali.

In Cina e Giappone, lo skateboarding è molto più di un semplice sport. Infatti, da ormai un po’ di anni, rappresenta un modo di vivere e una forma di espressione culturale per molti giovani, che vedono in esso una possibilità di esprimere la propria personalità attraverso il movimento e le acrobazie. Lo skateboarding è quindi diventato parte integrante della cultura giovanile cinese, con molte competizioni e raduni organizzati in diverse città del Paese.

Tra i nomi di skater rilevanti in Giappone, spicca Yuto Horigome, il campione olimpico di Tokyo 2021. Grazie alla sua performance eccezionale, Horigome ha contribuito a portare l’attenzione del mondo sullo skateboarding cinese, dimostrando al mondo intero le incredibili abilità degli skater cinesi. La sua vittoria ha segnato un momento storico per lo skateboarding in oriente, dando ancora più slancio alla diffusione di questo sport nel Paese.

4 skater in vista nella scena cinese e giapponese

  1. Yuto Horigome – Nato a Tokyo, in Giappone, nel 1998, Yuto Horigome si è trasferito in Cina all’età di 18 anni per perseguire la sua carriera di skater professionista. È diventato campione olimpico di skateboard alle Olimpiadi di Tokyo 2021, e ha vinto numerosi altri titoli a livello nazionale e internazionale.
  2. Zhang Ziyang – Nato nel 1997 a Shanghai, Zhang Ziyang è uno dei migliori skater cinesi della sua generazione. Ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui l’Asian Skateboarding Championships del 2019.
  3. Xie Wenjun – Nato nel 2002 a Shanghai, Xie Wenjun è uno degli skater più promettenti della sua generazione. Ha vinto il titolo di campione cinese di skateboard nel 2020 e ha rappresentato la Cina alle Olimpiadi di Tokyo 2021.
  4. Wang Huifeng – Nato nel 1995 a Pechino, Wang Huifeng è uno dei più noti skater cinesi a livello internazionale. Ha vinto numerosi titoli nazionali e internazionali, tra cui il China Skateboarding Open del 2017, e ha collaborato con alcuni dei marchi più noti dello skateboard.

La scena dello skateboarding in Cina e Giappone è in continua evoluzione e si sta espandendo sempre di più, sia in termini di numero di praticanti che di influenze culturali.

Stili dello skateboarding in Cina e Giappone

La grande varietà di stili presenti riflette infatti la diversità culturale del paese e si può notare non solo nell’abbigliamento, nella musica e nell’arte associati alla pratica della tavola, ma anche nella filosofia che sta dietro a questo sport.

Oltre al variegato panorama di stili che caratterizza la scena dello skateboarding in Cina, vi sono numerose influenze culturali che contribuiscono a definire la cultura skate nel paese. Una di queste è la cultura hip-hop, che ha avuto un grande impatto sulla musica e sulla moda associata allo skateboarding. La cultura hip-hop cinese, che ha avuto inizio negli anni ’90, si è evoluta fino a diventare una forza trainante nella cultura giovanile del paese, influenzando anche la scena dello skateboarding. In particolare, la musica hip-hop ha ispirato molte delle tracce musicali utilizzate nei video di skateboard, mentre l’abbigliamento hip-hop è diventato uno stile di riferimento per molti skater cinesi.

Un’altra influenza culturale importante è quella della street art, che si riflette nella grande varietà di graffiti e murales che si possono trovare nelle strade delle città cinesi.

Molti skater cinesi sono anche appassionati di arte urbana e spesso combinano le due discipline in modo creativo, utilizzando lo skateboarding come mezzo per esplorare i diversi quartieri e per trovare nuovi muri su cui esprimere la propria arte.

Influenze culturali

Infine, la filosofia del Taoismo è un’altra influenza culturale importante sulla scena dello skateboarding cinese. Il Taoismo, che ha avuto origine in Cina più di 2.000 anni fa, è una filosofia basata sull’armonia con la natura e sull’equilibrio tra gli opposti. Questi concetti sono stati applicati anche al mondo dello skateboarding, dove gli skater cercano di trovare l’equilibrio perfetto tra velocità, controllo e creatività, mentre esplorano il mondo che li circonda.

Inoltre, molti skater cinesi vedono lo skateboarding come un modo per connettersi con la natura e per esplorare gli spazi urbani in modo più organico e rispettoso dell’ambiente.

Oltre agli stili menzionati, ci sono molte altre correnti emergenti, come lo skateboarding d’alta quota, che prevede l’utilizzo di spazi urbani non convenzionali, come grattacieli e ponti, o lo skateboarding artistico, che combina l’arte visiva con la performance di skateboarding.

Ci sono anche comunità di skateboarding che si concentrano sull’impatto sociale e ambientale dell’attività, promuovendo l’uso di materiali sostenibili e l’organizzazione di eventi a scopo benefico.

Eventi e marchi dello skateboarding in Cina e Giappone

Nonostante questa grande varietà, una cosa che accomuna tutti gli skater in Cina è la passione per questo sport e la voglia di esplorare nuovi territori e sfidare se stessi. Ciò ha portato ad una continua evoluzione della scena dello skateboarding, che si adatta costantemente alle nuove tendenze e alle esigenze della comunità.

Lo skateboarding in Cina è in continua crescita, grazie anche all’influenza di marchi locali come la società di skateboard FST, fondata a Shenzhen nel 2012, e la marca di abbigliamento Fulsoul, che ha collaborato con artisti e skater cinesi per creare abbigliamento e accessori unici. Inoltre, l’interesse per lo skateboarding sta diventando sempre più popolare tra i giovani cinesi, soprattutto nelle grandi città come Pechino e Shanghai. Ci sono anche molte nuove aree pubbliche dedicate allo skateboarding, come parchi e piazze, che stanno emergendo in tutta la Cina, fornendo spazi sicuri e accessibili per gli skater di ogni livello. Non solo, ma il governo cinese sta anche investendo in progetti di riqualificazione urbana per creare nuove zone pedonali e ciclabili, che offrono ancora più opportunità per lo skateboarding e altri sport alternativi.

Le iniziative locali costituiscono un’importante parte della scena skate in Cina. Oltre alle numerose competizioni e eventi organizzati in tutto il paese, gli skater locali si riuniscono regolarmente per condividere la loro passione per lo skateboard e per trovare nuovi modi per migliorare la loro tecnica.

Scena e comunità dello skateboarding in Cina e Giappone

La comunità skate in Cina è in continua crescita, con sempre più giovani che si avvicinano a questo sport e che cercano di imparare dalle leggende del settore, come i famosi skater Tony Hawk e Nyjah Huston. Inoltre, il KickerClub Skateboarding World Cup, una competizione annuale organizzata a Pechino, non solo attrae skater da tutto il mondo, ma anche promuove la cultura skate tra i giovani cinesi, incoraggiandoli a seguire i loro sogni e a perseguire la loro passione per lo skateboard.

Lo skateboarding in Cina è un fenomeno in costante crescita, con una scena vivace e variegata che si riflette nei nomi di skater rilevanti, negli stili e nelle influenze culturali, nei marchi e nelle iniziative locali.

Grazie alla recente inclusione dello skateboarding come sport olimpico, la cultura skate in Cina continuerà ad evolversi e ad espandersi, rappresentando una parte sempre più importante della cultura giovanile del paese.