Il “Fottikkio lives: skate contest” al Centro Direzionale di Napoli

Il Centro Direzionale di Napoli ha ospitato il “Fottikkio lives: skate contest“, una gara ad esibizione di percorsi, agilità e stile che si è conclusa da poco. Questa iniziativa, dedicata alla memoria di Ilario Canale (aka Fottikkio), uno skater napoletano scomparso prematuramente circa un anno fa, è stata organizzata da persone appartenenti alla scena napoletana come Vincenzo Parlato, Giancarlo Montana, Dario Dessi, Luca Sun, e Massimo Calviati, con il supporto di partner come Juntos e Playwood.

L’evento, che ha visto la sua prima edizione, ha avuto un ottimo risalto a livello atletico grazie alla partecipazione di eccellenti skaters campani e provenienti da fuori regione. La mamma di Ilario ha partecipato alla gara, rendendola ancora più emozionante e partecipata.

La gara si è svolta da primo pomeriggio fino a sera con tre categorie dedicate rispettivamente ai più giovani fino ai 16 anni, a quelli dai 17 in su e infine una particolare gara chiamata Best Trick per l’acrobazia più spettacolare. Le premiazioni dei 12 vincitori si sono svolte da Juntos con tavole da skate, ruote e sneakers.

La scena skate di Napoli da molti anni si autogestisce e autofinanzia per rendere possibile eventi che possano creare aggregazione e partecipazione in nome di una passione comune. Si auspica che le istituzioni o privati possano investire nella costruzione di skatepark o skateplaza come succede nella maggior parte delle città del mondo.

Un evento di questo tipo non solo celebra la memoria di uno skater scomparso, ma rappresenta anche un’occasione per dimostrare la passione e il talento degli skaters di Napoli e non solo. Speriamo che il “Fottikkio lives: skate contest” diventi un appuntamento annuale e che possa essere un’occasione per far conoscere la cultura dello skateboarding a un pubblico ancora più vasto.