Guida ai modelli di skateboard: quale scegliere per il tuo primo acquisto?

Se sei nuovo nel mondo dello skateboard, scegliere il modello giusto per il tuo primo acquisto può essere difficile. Tra longboard, street, cruiser e surfskate, ci sono molte opzioni da considerare. In questa guida ai modelli di skateboard, ti aiuteremo a capire i diversi tipi di skateboard disponibili e a scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Imparerai anche quanto dovresti aspettarti di spendere per un buon modello e cosa cercare quando acquisti uno skateboard completo o da montare.

Ma prima di tutto, vediamo cosa significa scegliere uno skateboard completo o da montare, e quali sono le differenze tra i vari tipi di skateboard disponibili. Continua a leggere per saperne di più!

È facile dire skateboard, ma ci sono molti modelli diversi da tenere in considerazione. Tra longboard, street, cruiser e surfskate, può essere difficile per un principiante capire quale sia il modello giusto per il suo primo acquisto. Molte persone scelgono a caso, senza informarsi adeguatamente, e finiscono per comprare un modello economico di skateboard in plastica colorata (come il Penny) che, dopo pochi minuti di utilizzo, si rivela inadatto all’uso previsto o della misura sbagliata. Ecco perché abbiamo scritto questa Guida ai modelli di skateboard.

Anche se l’idea di partire con un modello economico è buona, è importante leggere le informazioni necessarie per capire quale sia il modello giusto per le proprie esigenze. È importante conoscere i vari tipi di skateboard disponibili e capire quale sia il modello più adatto per l’uso che ne verrà fatto, per non rischiare di acquistare un modello inadatto che non soddisfi le proprie esigenze.

Per questo motivo, abbiamo creato questa guida per i principianti che vogliono acquistare il loro primo skateboard, per loro stessi o per i propri figli.

SKATEBOARD COMPLETO O DA MONTARE?

Skateboards possono essere acquistati già completi o assemblando i diversi componenti come tavole, truck, e ruote. Se è il primo acquisto, è meglio comprare uno skateboard completo già assemblato, ma leggi la nostra Guida ai modelli di skateboard o gli altri articoli che abbiamo già scritto.

Ecco perché: acquistare i componenti singolarmente può essere complicato e rischioso, specialmente per chi non è esperto e potrebbe sbagliare o acquistare un truck inadatto alla propria tavola. In alternativa, si può affidarsi ad un buon negozio di skate e farsi consigliare da qualcuno competente per montare uno skateboard adatto alle proprie necessità.

Per quanto riguarda la scelta dello skateboard, la prima opzione è quella di acquistare uno skateboard completo e già assemblato. In questo modo, si risparmia tempo e denaro. Scegliere uno skateboard adatto alle proprie esigenze può sembrare complicato, ma è importante fare attenzione. Infatti, ci sono diversi tipi di skateboard adatti a diverse situazioni: skatepark, surf, piste ciclabili, discese, o semplicemente girare in città. Conoscere le caratteristiche dei diversi tipi di skateboard ti aiuterà a scegliere uno adatto alle tue necessità, evitando di sprecare soldi.

SKATE STREET – FREESTYLE: LO SKATEBOARD CLASSICO

Lo skateboarding tradizionale è quello che la maggior parte delle persone pensa quando si parla di skateboard: salti, trick e acrobazie. Tuttavia, c’è anche lo skate street, chiamato anche freestyle, che ha una tavola simile a una miniatura di snowboard, quasi simmetrica con le due punte rialzate, e una lunghezza che varia da circa 28 a 33 pollici. Sì, lo so che è fastidioso, ma le misure degli skateboard sono date in pollici, non in centimetri. Per capirne di più leggi questa Guida ai modelli di skateboard e altri articoli che abbiamo scritto sul tema.

I truck sono del tipo Traditional Kingpin Trucks (TKPs), i più comuni sugli skate street e sulla maggior parte dei cruiser. Le ruote sono piccole e dure. Questo tipo di skate è stato creato per il freestyle, per fare salti e acrobazie (tricks) e per lanciarsi sulle rampe di uno skatepark. Invece, se vuoi fare acrobazie e salti, lo skateboard tradizionale è quello giusto per te.

Come scegliere uno skate street?

Se stai comprando il tuo primo skateboard, non ti serve uno molto avanzato. Ma non comprare un prodotto di bassa qualità solo perché costa meno, potresti rompere la tavola alla prima caduta se sei grande e pesante. Leggi questa Guida ai modelli di skateboard per capire meglio.

Lo skateboard tradizionale è la scelta più semplice. Verifica che sia fatto di buon acero canadese, un legno resistente e duro, e che abbia almeno 7 strati incrociati. In questo modo, la tavola sarà abbastanza resistente ed elastica per i tuoi salti.

Misura della tavola dello skate street

DIMENSIONI DELLA TAVOLA La maggior parte delle tavole per skateboard tradizionali ha una lunghezza compresa tra i 31 e i 32 pollici, che corrispondono a circa 80-82 cm. La lunghezza dovrebbe essere proporzionale all’altezza dello skater. Se sei un adulto, userai una tavola un po’ più lunga rispetto a un bambino.

Per quanto riguarda la larghezza della tavola, dovrebbe essere scelta in base alle dimensioni dei piedi. La larghezza standard per le tavole da skate è di 7,5″-7,8″, ovvero circa 19-20 cm. Questa larghezza va bene per la maggior parte delle persone e delle condizioni. Tuttavia, se hai piedi molto grandi, allora una tavola larga almeno 7,8 o 8 pollici è meglio. Inoltre, se prevedi di usare lo skateboard in rampe, skatepark, bowls, allora una tavola un po’ più larga, tra i 7,8 e gli 8 pollici, è meglio.

SKATEBOARD CRUISER

I cruiser sono skateboard adatti per muoversi in città. Anche se si può usare uno skateboard tradizionale, il cruiser è più comodo grazie alle ruote più grandi. Sono abbastanza piccoli, agili, leggeri e facili da trasportare. Se vuoi muoverti in città, un cruiser è lo skate giusto per te.

I cruiser hanno tavole con una forma direzionale, con una punta pronunciata e una coda accorciata. Questa forma spesso assomiglia a quella di un mini surf. Alcuni modelli sono più simili alle caratteristiche del longboard, tanto da essere dei longboard in miniatura, mentre altri sono a skate streets per non disdegnare alcuni stunts nel parco. I truck usati sono quasi sempre Traditional Kingpin Trucks (TKPs). Le ruote sono abbastanza grandi e morbide da offrire comfort e velocità. I cruiser sono all-rounders. Puoi usarli per spostarti e fare alcuni trucchi, anche nel parco.

Da alcuni anni sono stati ampiamente sostituiti dai surfskates. Un po’ più grandi e con truck specifici che ti permettono di girare più facilmente e avanzare senza dover spingere i piedi… ma ne parleremo dopo.

Misura della tavola dello skateboard cruiser

I cruiser variano generalmente tra i 27/28 pollici e i 33/34 pollici di lunghezza. Per le esigenze di portabilità o per i bambini, ci sono i Mini-Cruiser, piccoli Cruiser di 22 pollici di lunghezza. Il più famoso e iconico è il Penny Skate con la sua tavola di plastica e tutte le varianti che hanno invaso le strade dagli anni ’80. È bene sapere che tali piccoli skate sono adatti ai bambini piuttosto che agli adulti.

Anche se un adulto può usare un Cruiser di 22 pollici, se è bravo, se si prevede di imparare con uno skate così piccolo, sappiate che non è affatto facile e che vi state complicando la vita inutilmente. Per un adulto che vuole imparare, è meglio scegliere una tavola più grande di circa 30 pollici che offre più supporto e un po’ più di margine di errore. Ma se vuoi semplificare l’apprendimento e divertirti subito, prenditi un bel longboard o meglio ancora un surfskate.

LONGBOARD SKATE

Longboard sono grandi tavole fatte per coprire lunghe distanze, ma non solo. Hanno una tavola più lunga e ruote morbide e grandi rispetto a skate e cruiser tradizionale, che permettono ai longboard di scivolare rapidamente sulla strada e di assorbire la ruvidità del terreno, rendendoli molto confortevoli da usare. Tuttavia, essendo molto più ingombranti e pesanti, un longboard non è adatto per girare nel parco e fare acrobazie. Ciononostante, i longboard possono fare cose sorprendenti, cerca su YouTube per farti un’idea.

Ci sono molte discipline nel longboard, ognuna con le proprie caratteristiche.

  • CRUISING: La maggior parte del cruising consiste semplicemente nel girare in giro con il tuo longboard.
  • DANCING / FREESTYLE: Il Dancing implica prendere passi mentre la tavola scorre, dal più semplice dei derivati del surf come i passi incrociati e simili ai veri passi di danza. Il Freestyle prevede di eseguire passi di danza sulla tavola, salti e trucchi come quelli del tradizionale skate.
  • CARVING: Nel carving affronti percorsi piatti o leggermente inclinati curvando e magari pompando. Se questo è il tuo obiettivo dovresti probabilmente dare un’occhiata al surfskate.
  • FREERIDE / DOWNHILL: La specialità che prevede di affrontare discese con il tuo longboard si chiama freeride, e se stai pensando di provarla, sappi che l’asfalto è duro e le protezioni non sono mai abbastanza! Quando il freeride diventa estremo diventa Downhill… e non è assolutamente pane per principianti!

Naturalmente, per ciascuna di queste specialità, sarà necessario scegliere un tipo di longboard specifico, con misure e caratteristiche di deck, truck e ruote adatte a quello che vuoi fare. Chi è alla prima esperienza e sta per comprare il primo longboard difficilmente cerca un mezzo super specifico che performi in una singola disciplina. Generalmente, chi è principiante si orienta verso longboard polivalenti, che permettono di fare un po’ di tutto e soprattutto andare in giro, fare delle belle curve, eventualmente su leggere pendenze, e magari qualche passo di danza.

La misura e la forma del longboard sono le prime caratteristiche da valutare. Gli skate longboard misurano in genere fra i 36 ed i 46 pollici. In linea di massima una tavola più lunga è più stabile ma meno maneggevole di una più corta. Il wheelbase è un altro fattore fondamentale da considerare per capire il comportamento di uno skate longboard. Un whellbase ampio rende lo skate più stabile, anche quando la velocità aumenta. Di contro un wheelbase stretto lo rende capace di curvare più stretto.

Nel longboard, i truck possono essere montati sia nella maniera tradizionale che Drop Trough cioè attraverso il deck. In pratica attraverso dei tagli nel deck i trucks vengono montati a metà del deck con il risultato che lo skate sarà molto più vicino a terra. Se pensate che sia solo un dettaglio, vi sbagliate. Uno skate più vicino a terra è più facile da spingere, più stabile ma meno reattivo e girerà con minore agilità. Tipicamente le ruote da longboard sono grandi e abbastanza morbide perchè devono assorbire le vibrazioni ed offrire una buona tenuta anche ad alte velocità.

SURFSKATE

Se stai cercando la sensazione del surf, ci sono skateboard specifici che sono più adatti di un longboard. Parliamo dei Surfskate. Prima di comprare informati, leggi e capisci il tuo stile e le tue necessità. In questa Guida ai modelli di skateboard cerchiamo di aiutarti proprio in questo.

I Surfskate sono skate il cui principale caratteristica è avere un truck che permette curve molto più strette e soprattutto di generare velocità attraverso il pumping. Con questo tipo di skate, non hai bisogno di spingere con il piede per avanzare, ma accelera pompando con un movimento praticamente identico a quello che i surfisti fanno per accelerare sulla onda.

Se sei un surfista alla ricerca di uno skate per il training surf tra una sessione e l’altra, questo è lo skate che dovresti comprare. Ma non solo. Anche se non sei un surfista ma ti piace l’idea, i Surfskate sono probabilmente i più facili di tutti quelli che abbiamo visto per iniziare.

Un Surfskate è certamente molto più facile di uno street skate, ma molti lo trovano più facile anche di uno skate cruiser e longboard. Con un Surfskate, anche chi non è mai stato su uno skateboard impara a girare e avanzare in un paio di ore.

Troppo facile per essere divertente anche? No. La progressione è veloce ma le manovre più radicali richiedono impegno, come qualsiasi altra disciplina. E una volta che ti sei familiarizzato con il ritmo di base, anche nel Surfskate ci sono discipline a cui orientarsi. E anche con un Surfskate è possibile andare al parco, alla bowl, affrontare rampe, onde artificiali, ecc. … insomma, c’è qualcosa per farsi male!

TRUCKS: Non c’è solo un modello di truck Surfskate, ma molti, ognuno con caratteristiche specifiche e in grado di dare una sensazione diversa. L’argomento è abbastanza lungo e complicato quindi ti suggerisco di approfondirlo leggendo alcuni post specifici come la nostra Guida al Surfskate.

DECK: I deck Surfskate hanno generalmente misure che si trovano a metà strada tra un cruiser e un longboard. Un po’ più lunghi e soprattutto un po’ più larghi di un deck cruiser, un po’ più corti di un longboard. Tipicamente un Surfskate ha un deck con una lunghezza tra 30 e 34 pollici e una larghezza di 9,5 pollici, ma è possibile trovare anche quelli più piccoli così come quelli più lunghi … anche veri longboard con truck Surfskate. La lunghezza del deck dovrebbe essere proporzionale all’altezza dell’utente, così come l’uso previsto di esso. La regola si applica anche ai Surfskate che un deck più grande offre maggiore stabilità.

WHEELBASE La wheelbase, d’altra parte, è ciò che influenza il carattere dello skate. Più stretto è, più stretto sarà lo skate e sarà reattivo ma meno adatto alla velocità.

Conclusione: quale skate comprare per iniziare

Sintetizzando e semplificando, ecco alcune considerazioni finali della nostra Guida ai modelli di skateboard per scegliere la tua prima tavola:

  • Se vuoi fare acrobazie, prendi uno skateboard tradizionale.
  • Se vuoi un mezzo di trasporto facile da portare in giro, scegli un Cruiser.
  • Se vuoi un modo per scivolare e intagliare sull’asfalto, prova un longboard.
  • Se vuoi provare la sensazione del surf, compra un Surfskate.
  • Se stai cercando uno skate per bambini piccoli, un mini-cruiser in plastica penny può andare bene finché hanno circa 4-5 anni. Dopo di che, qualcosa di un po’ più grande e stabile è meglio anche per loro.