Off The Deck

10 curiosità sullo skateboarding

Lo skateboarding è uno sport che ha appassionato generazioni di giovani in tutto il mondo. Ma quanti sanno veramente tutto sullo skateboarding? In questo post ti sveliamo 10 curiosità sullo skateboarding che forse non sapevi.

1. Le prime tavole con ruote in ferro

Il mondo dello skateboarding è stato creato in California negli anni ’50 come un modo per i surfisti di allenarsi quando il mare era troppo mosso. Alcune delle prime tavole da skateboard erano fatte di legno con ruote in ferro e una maniglia per mantenere l’equilibrio. Oggi gli skateboard sono realizzati con materiali più resistenti e leggeri, come il legno d’acero e la fibra di vetro.

2. Il primo film sullo skateboard

Il primo film a includere una scena di skateboarding fu “Skaterdater” nel 1965, che raccontava la storia di un gruppo di giovani skateboarder che si esibivano in acrobazie spericolate.

3. La prima competizione di skateboarding

Nel 1972, si è tenuta la prima competizione di skateboarding a Del Mar, California, che ha attirato skateboarder da tutto il mondo.

4. Il più grande skater di tutti i tempi

Tony Hawk, uno dei più grandi skateboarder di tutti i tempi, ha eseguito il primo 900 (due giri e mezzo in aria) nel 1999, durante una competizione a Los Angeles. Hawk ha continuato a scrivere la storia dello skateboarding, diventando un’icona del settore.

5. La prima volta alle olimpiadi dello skateboarding

Lo skateboarding è diventato uno sport olimpico per la prima volta alle Olimpiadi estive di Tokyo 2020, quando lo skateboard park e lo street sono stati introdotti come discipline ufficiali. Questo ha portato la cultura dello skateboarding ad un pubblico più ampio, creando nuove opportunità per i giovani skateboarder.

6. Il guinness dei primati dello skateboard

Il Guinness World Record per il salto più alto su uno skateboard è di 1,44 metri ed è stato stabilito da Danny Way nel 2004, che ha saltato sopra un muro di mattoni. Questo record ha ispirato molti skateboarder a superare i propri limiti e cercare di batterlo.

7. La prima tavola da skate

La prima tavola da skate a 7 strati è stata creata da una compagnia chiamata “Gliders” nel 1964. Oggi, ci sono molte diverse marche di skateboard che producono tavole per ogni tipo di skateboarder, dalle tavole street alle tavole da downhill.

8. Skateboard e musica, una sola community

Lo skateboarding ha dato vita a una cultura unica, con la sua musica, i suoi vestiti e il suo gergo. Molti skateboarder sono anche musicisti, artisti e attivisti sociali, creando una comunità inclusiva e creativa.

9. La giornata dello skateboarding

Nel 2016, la città di Seattle ha dichiarato il 2 agosto “Giornata dello Skateboarding” in onore di uno dei più famosi skateboarder di Seattle, Andy Anderson. Questa celebrazione ha portato la cultura dello skateboarding in strada, permettendo a skateboarder di tutte le età di incontrarsi e divertirsi insieme.

10. Lo skateboard un mezzo di mobilità urbana

Lo skateboard può essere utilizzato anche come mezzo di trasporto alternativo. In molte città del mondo, è possibile vedere skateboarder che si spostano in skateboard invece che utilizzare mezzi di trasporto tradizionali come auto, moto o biciclette. L’utilizzo dello skateboard come mezzo di trasporto è ecologico e divertente, ma è importante rispettare le leggi sulla sicurezza stradale e indossare sempre le protezioni necessarie.

Questi sono solo 10 curiosità sullo skateboarding ma ce ne sono molte altre da scoprire. Se sei un appassionato di questo sport, allora sei sicuramente pronto a scoprirle tutte!

WeAreSkate Team

Recent Posts

Mattia Murroni: un piccolo prodigio dello Skate a 8 anni! Scopriamo la sua storia e la sua Famiglia

Oggi portiamo la nostra tavola su una pista molto speciale, quella di un bambino prodigio…

9 mesi ago

Ecoskate: skateboarding e sostenibilità, un viaggio insieme per il futuro

Oggi siamo entusiasti di presentare l'intervista con Ecoskate, un'associazione sportiva dilettantistica che unisce la passione…

10 mesi ago

Mike Vallely e la grafica dell’elefante

Mike Vallely, skater rinomato, è noto per l'iconica grafica dell'elefante nei suoi skateboard, ispirata da…

10 mesi ago

Barbera Skatepark Asd: un Paradiso dello Skate Indoor a Torino

Orbassano, nella periferia di Torino, è il luogo in cui nasce un'avventura entusiasmante nel mondo…

10 mesi ago

WeAreSkate Weekly #012 is out: Peralta, Bones, Libri Film e tanta cultura skate tutta da leggere

WeAreSkate Weekly #012 is OUT! Siete pronti a scivolare sulla lastra di asfalto calda con…

10 mesi ago

La Vita Come lo Skate

Life is a Lot Like Skateboarding - Lil Wayne ***** La Vita Come lo Skate…

10 mesi ago

This website uses cookies.